in

Terremoto in Umbria: ancora 200 gli sfollati. Per i bambini di Pierantonio arriva l’animazione

Attesa per domenica la decisione sulla riapertura delle scuole. Gli impianti sportivi chiusi fino al 14 marzo. Sei squadre di tecnici al lavoro per i controlli

R.P.

UMBERTIDE (Perugia) – È un sabato particolare, questo del 12 marzo, per gli abitanti di Pierantonio e di tutto il territorio dell’umbertidese che deve fare i conti con il terremoto del 9 marzo. La macchina dell’accoglienza è in piena funzione, si organizza animazione per bambini, mentre i tecnici sono al lavoro per le verifiche all’interno delle abitazioni private e negli edifici pubblici.

La notte passata ha visto raddoppiare il numero delle persone ospitate nelle aree attrezzate dalla protezione civile: nella palestra della scuola elementare di Pierantonio sono al momento 89 le presenze e una ventina nella palestra della scuola Di Vittorio. Oltre 200 ancora gli sfollati.

BAMBINI

Tanti i piccoli ospiti che con le loro famiglie hanno trovato rifugio nella palestra di Pierantonio. Per loro la cooperativa Asad e il centro di aggregazione Lucignolo stanno organizzando un servizio di animazione per provare a rendere questa situazione meno triste e pesante. Intanto i bambini giocano a calcio nel grande piazzale davanti la struttura e cercano di passare il tempo rimanendo tutti insieme.

terremoto umbertide
I CONTROLLI ALLE STRUTTURE

Nella piazza principale del paese e nelle vie limitrofe è un gran via vai di tecnici della protezione civile e di vigili del fuoco per i controlli dentro le case, con sei squadre al lavoro. Nel frattempo, sono apparsi sui portoni delle case i primi avvisi di dichiarazione di non agibilità, per ora dieci edifici tra case singole e condomini. Sorvegliato speciale rimane il campanile della chiesa di San Paterniano, fortemente lesionato dal sisma e per il quale si teme il crollo. Transennata anche la stazione di Pierantonio a causa delle lesioni riportate a causa delle scosse.

terremoto pierantonio stazione
TESTIMONIANZE

Nel centro si incontra anche chi è costretto ad abbandonare la propria abitazione come Martina che di professione è psicoterapeuta: «In casa è un disastro, ci sono crepe ovunque. I vigili del fuoco dicono che probabilmente con un intervento di consolidamento la casa si salverà. Al momento sono fuori dello stabile dove vivo e lavoro. Ho trovato ospitalità dal mio ex marito a Umbertide. Per il lavoro al momento eserciterò la mia professione su internet».

SCUOLE

È attesa per domani la decisione del Comune di Umbertide sulla riapertura degli istituti scolastici. Le uniche a rimanerne fuori saranno sicuramente la scuola media e la scuola elementare di Pierantonio per le quali è attesa la firma dell’ordinanza di inagibilità.

IMPIANTI SPORTIVI

Sabato 12 marzo il sindaco Carizia ha firmato l’atto con cui restano chiusi gli impianti sportivi. Stadi e palestre di proprietà comunale, così come la piscina pubblica di via Morandi, rimarranno a porte chiuse fino a martedì 14 marzo.  

Expo casa 2023

Expo Casa 2023 verso il gran finale: due giorni ricchi di eventi e l’anteprima di Seed

Scivolano in un dirupo, salvati dai vigili del fuoco