in

Umbertide a tutto ritmo con l’ultimo appuntamento targato “Digital calling/Rockin’Umbria”

Parte del ricavato sarà destinata alle associazioni del territorio di Pierantonio e alla sua popolazione, duramente colpita dal terremoto del 9 marzo scorso

foto fracec
R.P.

UMBERTIDE (Perugia) – Al via domenica 19 marzo alla Piattaforma di Umbertide il terzo ed ultimo appuntamento musicale on gli artisti umbri partecipanti alla compilation “Digital calling/Rockin’Umbria”, format che nasce per emulare, a distanza di anni, il precedente “Umbria Calling” del 1986, in cui vennero pubblicate sempre con un vinile e sotto il marchio dello storico festival alcune tracce di band del territorio.

“Digital Calling” che si muove quindi nel solco di “Umbria Calling”, denominazione dell’incubatore sotto cui veniva raccolta e identificata la produzione del territorio al tempo di Rockin’Umbria e ne raccoglie l’eredità, è ideato e realizzato dall’associazione St.Art, prodotto dal Comune di Umbertide (prima di Perugia fu infatti questa città a credere ad inizio anni ’80 sulle potenzialità del festival) e dall’etichetta discografica Night Vibez e distribuito da Audioglobe.

A esibirsi saranno: Dan Mar, deejay e rapper interessato all’antropologia musicale e alle contaminazioni di genere. Da sempre ammaliato dalle sonorità più jazzy dell’hiphop e dalla scrittura di derivazione Conscious, Fringuello (Lorenzo), musicista, produttore e proprietario di un negozio di dischi a Terni centro, A bit at, progetto multimediale di Andrea Maffei e la cantante Fabiola Civicchioni, Mash up, dj set che stravolge e mescola non solo i classici degli anni ’80 e ’90 ma anche i brani del nuovo millennio.

A rimpinguare il già folto programma anche il live di una vecchia conoscenza di Rockin’ Umbria: il nuovo progetto inedito in duo che coinvolge Francesco Bucci (trombonista e leader di Ottone Pesante) e Caterina Palazzi (contrabbassista e compositrice di Sudoku Killer). La loro musica spazia da libere improvvisazioni sperimentali a momenti più ritmici e strutturati dal sound drone/ambient. La timbrica di entrambi i loro strumenti, bassa e scura, crea atmosfere ancestrali e profonde.
Special guest dell’intera giornata il barman Simone Mariani e i suoi cocktails dedicati a Rockin’ Umbria.

LA SOLIDARIETÀ

Parte del ricavato sarà destinata alle associazioni del territorio di Pierantonio e alla sua popolazione, duramente colpita dal terremoto del 9 marzo scorso. Sarà inoltre possibile contribuire direttamente tramite un bussolotto dove ognuno potrà donare la somma che ritiene opportuna.
L’iniziativa è finanziata con il contributo del PSR per l’Umbria 2014-2022 Misura 16 – Sottomisura 16.7 – Tipologia di intervento 16.7.1 – Sostegno per strategie di sviluppo locale di tipo non partecipativo: Progetto “Piattaforma: pianificare attività di animazione, formative, ricreative, musicali e artistiche”.

palazzo dei priori Perugia

Sulle sponde del Perugino: Pietro Vannucci protagonista di un documentario

Luna Cva di Sant'Orfeto

Al Cva di Sant’Orfeto una compagna speciale per i bambini: è la piccola yorkshire Luna