in ,

Umbertide al voto. La soap interna alla sinistra e il conclave senza fine della destra

Dal Pd accusano di sostenere la destra tutti quelli che non seguono il diktat del partito. Nel centrodestra per ufficializzare la candidatura di Carizia si aspettano Terni, Roma e la Sicilia

R.P.

UMBERTIDE (Perugia) – Si riapra il sipario! Continua l’avvincente pre campagna elettorale a Umbertide. I lettori più attenti della squisita stagione politica umbertidese hanno potuto ben notare come in questi giorni ci sia stato uno scambio di battute tutto al vetriolo tra il Partito Democratico e la civica Patto23.

Il motivo del contendere: la volontà dei “pattisti” di andare da soli e di non tornare nell’Eden progressista che candida a sindaco il medico in pensione Sauro Anniboletti.

La questione si è fatta assai incandescente all’inizio di questa settimana, quando il Partito Democratico ha attaccato frontalmente l’ex assessore regionale Maurizio Rosi (padre nobile dell’operazione pattista) e tutte quelle sigle che hanno fatto il gran rifiuto sul candidato scelto dal dominus dem locale Giampiero Giulietti (ex sindaco, ex deputato, ex aspirante presidente della Regione e che non nasconde di bramare un posto nella lista del Pd alle prossime Regionali in caso di successo del centrosinistra alle Amministrative) e l’ex primo cittadino Marco Locchi. I due hanno ritrovato una intesa dopo cinque anni di cupezza e la luna di miele è nel pieno della sua dolcezza.

L’accusa che viene mossa a tutti coloro che non sono voluti tornare a casa è una: se non state con noi, significa che state con la destra! Ma come? Sono tutti da catalogare come pericolosi nemici del popolo? Siamo convinti che come strategia regge poco…

Il centrodestra (non quello locale, ma quello regionale) sembra invece aver preso ispirazione alle modalità del Conclave prima della riforma ancora in uso oggi. Per ufficializzare la candidatura del sindaco uscente Luca Carizia bisogna ancora aspettare Terni. Per decidere il da farsi su Terni serve fare un salto a Roma. A Roma mettono sul piatto i destini della destra in Sicilia prima e quelli dell’Umbria di seguito.

Vi siete persi? Sì, anche noi. Senza un atlante sotto gli occhi abbiamo avuto numerose difficoltà. I porporati di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia torneranno a riunirsi tra poche ore. L’attesa sono quasi tre mesi che perdura. Qualcuno scoperchi il tetto del Quattro Torri. Forse decidono…

Borsino Terni/ Zaffini tiene duro, Caparvi fissa un incontro ma Tesei ha impegni a Trevi. Latini e Alessandrini sospesi per eccesso di ribasso

A Terni va in scena la politica tragicomica