DI ARIANNA SORRENTINO
PERUGIA – Uno spettacolo teatrale per raccontare i risultati e gli effetti che producono sul territorio i 17 progetti selezionati da Fondazione Perugia nell’ambito dei bandi welfare 2018 e 2019, con i quali sono stati erogati oltre 2 milioni di euro: parlerà di questo la rappresentazione teatrale che andrà in scena lunedì 3 aprile alle 19 al teatro Morlacchi di Perugia e che ha come protagonisti proprio i vincitori dei bandi.
Un progetto innovativo dal titolo “Welfare! Mosaico di storie. Tessere e incastri di comunità” perché come ha sottolineato il regista Carlo dalla Costa, «abbiamo raccontato i progetti come se fossero delle tessere di un mosaico: ogni singolo progetto è indispensabile agli altri». Il progetto ha preso il via ad ottobre e gli attori dai 25 anni fino ai 50, si sono messi in gioco per presentare al pubblico le attività realizzate a favore della comunità, con specifiche iniziative destinate a bambini, giovani, studenti, famiglie e over 65. Il filo conduttore è stato lo strumento della videoconferenza, utilizzato durante l’emergenza sanitaria per consentire alla Fondazione e agli enti coinvolti di incontrarsi ugualmente in una forma differente e condividere aggiornamenti dei vari progetti.
Alla conferenza di presentazione dello spettacolo nella mattinata di martedì 28 marzo oltre il regista, è intervenuta anche l’attrice e assistente alla regia Francesca Caprai, e la presidente della Fondazione Cristina Colaiacovo che ha illustrato il tutto nella sua dimensione più ampia: «Lo spettacolo si inserisce in un progetto iniziato nel 2018 e che ora ha assunto il nome “Investiamo Sociale” – ha detto la presidente Colaiacovo – la Fondazione continua a credere nel terzo settore, che ha una sua dignità, che può generare economia, posti di lavoro e lo stiamo facendo attraverso un percorso di accompagnamento, di formazione che è sfociato in un concorso di nuove impresi sociali». Il contrasto all’emarginazione e alla povertà educativa, la promozione del benessere tra le fasce più anziane della popolazione, l’inclusione sociale e lavorativa, il rafforzamento dei servizi di conciliazione dei tempi di lavoro e cura della famiglia: queste sono le principali azioni realizzate nell’ambito dei bandi walfare 2018 e 2019. «Abbiamo cercato di costruire un gruppo di persone, quasi nessuno di loro è attore o avuto mai l’occasione di salire sul palco. Se c’è sinergia su un palco, il pubblico lo coglie. Non sono attori ma questo è stato il loro punto di forza: interpretano senza recitare, con semplicità, naturalezza e passione: gli stessi sentimenti con cui hanno portato avanti i loro progetti. Abbiamo portato fuori l’umanità per tutta la durata del progetto», ha concluso l’aiuto regia Francesca Caprai.
PER VEDERE LO SPETTACOLO:
Lo spettacolo andrà in scena al teatro Morlacchi a Perugia lunedì 3 aprile alle 19. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti e sarà consentito fino alle ore 19. Per partecipare è necessario iscriversi al link.




