in

Vivaldi e Bach: due geni a confronto

Il violoncello di Alessandra Montani e l’arciliuto di Fabiano Merlante chiudono l’edizione spring dell’Hermans Festival


ARRONE (Terni) – Conclude l’edizione Spring dell’Hermans Festival 2023 il concerto di sabato primo  aprile, alle ore 16, presso l’Antico Convento di San Francesco ad Arrone.  

Il violoncello di Alessandra Montani è il fulcro del programma che insieme all’arciliuto e la tiorba di Fabiano Merlante mettono a confronto i geni di Antonio Vivaldi e Johann Sebastian Bach. Le suites per violoncello solo di Bach scritte presumibilmente tra il  1717 e il 1723 rappresentano il più significativo punto di arrivo di quel processo che dalla fine del 1600 ha portato il violoncello ad emanciparsi dal ruolo di strumento di accompagnamento fino a diventare strumento solista a tutti gli effetti. 

Stesso ruolo solistico affida Vivaldi al violoncello nella sua raccolta pubblicata a Parigi nel 1740 “VI Sonate per violoncello solo con basso”, forse spinto anche lui dalla crescente notorietà dello strumento. In programma una interessante sorpresa, una sonata di Vivaldi nell’inedita versione destinata all’arciliuto, una delle numerose trascrizioni che, anche all’epoca, venivano operate per questo genere di strumenti.

Masselli candidato sindaco a Terni: Fdi rompe gli indugi

Il Divin Pittore, la Perugia nascosta e visite esperienziali a Pasqua con Gran Tour