di MARIA LUCE SCHILLACI
TERNI – «Si sta ritirando l’onda anomala che da venerdì ci ha travolti per quattro giorni di bellissima follia».
Dalla Cascata delle Marmore alla porchetta di Terni. Turisti in assalto finalmente anche in città.
Di fatto è ormai un vero e proprio caso quello creato da una storica macelleria di Città Giardino che conta oltre 500mila follower sulle sue pagine social.
Nel periodo delle festività pasquali, probabilmente dopo la zona delle Marmore, è stato il luogo più visitato dai turisti.
«Con una media di quasi 500 persone al giorno servite tra banco vendita, takeaway e ristorante – si legge ancora nella pagina social del locale – abbiamo alzato un altro po’ l’asticella con noi stessi. Abbiamo avuto ospiti da Svezia, Inghilterra, Israele, e praticamente da ogni regione d’Italia, dal Friuli alla Sicilia, Sardegna inclusa. A un certo punto – scrivono – sembrava più di essere a Times Square che a Terni!».
Le foto sono postate dal locale, con lunghe file all’ingresso per aggiudicarsi un panino al prosciutto o un tavolo per gustare ciriole ternane e una bistecca.
La storica attività, nel cuore del quartiere Città Giardino, da un po’ di tempo ha rinnovato il locale ma sempre nel solco della tradizione, come spiega l’imprenditore Andrea Pucci che gestisce oltre 30 dipendenti.
«Ci vengono a trovare da tutto il mondo grazie ai social che ci hanno fatto conoscere – spiega – tra Pasqua e Pasquetta siamo stati letteralmente inondati di turisti, noi descriviamo Terni e il suo territorio e molti sono venuti appositamente per conoscere la città, Piediluco, Carsulae».
Il locale è un simbolo di rinascita dopo anni bui dettati dalla pandemia, un rinnovamento anche per tutto il quartiere con tanto di murales scelto dai residenti tramite un sondaggio pubblico che metteva sul piatto un paio di bozzetti realizzati da artisti di fama nazionale. A vincere quello che si rifà allo stile Liberty proprio del quartiere di Città Giardino. Dalle origini a Massa Martana fino al trasferimento a Terni intorno agli anni ’60, l’attività ha sulle spalle 80 anni di storia.





