Indiscreto/ Il Pd va alla guerra, Elly Schlein il 9 maggio in Umbria

SPOTLIGHT di MARCO BRUNACCI | Voci romane dicono con insistenza che la neo segretaria nazionale ha deciso di partecipare in prima persona alla campagna elettorale di Terni (nonostante le sue indicazioni non siano state recepite) e anche (probabilmente) a Umbertide

DI MARCO BRUNACCI

PERUGIA – La neo segretaria Elly Schlein sarà in Umbria per mettere il suo sigillo alla campagna elettorale del Pd. Voci romane insistenti, che meritano una breaking news vista l’attenzione che c’è nei confronti della giovane protagonista della politica di questa fase del Paese, danno per certa anche la data: il 9 maggio pomeriggio o forse la sera (o più probabilmente sia pomeriggio che sera). Terni sarebbe certo, Umbertide quasi.

E questo nonostante che nel Pd degli irriducibili ternani le sue indicazioni per una intesa con M5s non siano state recepite.

Ogni uscita di Elly Schlein è molto attesa, visto che in questi giorni si è fatta il suo percorso di critiche dopo la scelta di concedere la prima intervista al periodico di moda Vogue e aver deciso di rivelare di avvalersi di una “armocromista” (anche personal shopper, che si fa pagare centinaia di euro a consulenza) per le sue scelte di look. A partire dall’iconico impermeabile color salvia.

La Schlein per altro ha tirato diritto tra i diversi – qualcuno risentito – commenti dei suoi e le frecciate al curaro degli avversari, dimostrando di avere una strategia: punta per ora sull’immagine, in attesa di costruire qualcosa oltre il vestito, una squadra con un gioco condiviso e un programma ben definito.

Ma nei tempi della grande sfiducia nella politica, tutto quello che è nuovo, diverso dal precedente, è percepito dai (non molti) cittadini che ancora vanno a votare come migliore del precedente. E Schlein non solo non sta pagando in consensi, anzi ne aggiunge altri al suo carniere.

Perchè la scelta di venire in Umbria nelle due piazze più complicate (sempre che venga confermato, come però tutto fa pensare)? 

La certezza (difficile da non condividere) di riuscire a dare una ventata di novità utile in questa fase a gonfiare le vele degli (abbastanza) mosci vascelli locali Pd. Tanto più che Conte, a corto di novità, stenta e insegue Schlein e Pd nei sondaggi.

Il suo arrivo in Umbria è quindi di sicuro un grido di battaglia. E da chi starà sui palchi con la neo segretaria magari si capirà anche qualcosa di più sulla geografia del nascente equilibrio all’interno del Pd umbro.

Festa del Tulipano 2023

Riflettori puntati sulla Festa del Tulipano: è ora della sfilata notturna dei carri

«Un malato non può fare 100 km per curarsi»: protesta dei sindacati davanti all’ospedale di Pantalla