Indiscreto/ Terzo Polo e CiviciX ci riprovano: «Tutti insieme con Fiorelli candidato». Ma si prendono la porta in faccia dal Pd ternano

SPOTLIGHT di MARCO BRUNACCI | Ultimo tentativo di trovare un’intesa su Fiorelli (in attesa di un sempre più improbabile lodo Schlein). Ma il blindato Kenny è inespugnabile anche per Fora e Leonelli

DI MARCO BRUNACCI

TERNI – L’ultima indiscrezione dal fronte bollente del candidato sindaco a Terni. Il Terzo Polo, con i CiviciX a sostegno, Fora e Leonelli per intendersi, bussano alla porta del Pd ternano. Propongono di appoggiare il candidato M5s Fiorelli, a patto che anche il Pd faccia la stessa cosa, mollando Kenny. Ma si beccano la porta in faccia.

Adesso che sono finite le lite in casa centrodestra, l’esclusiva delle kung fu pre elettorale spetta al centrosinistra.

Per chiarire partiamo dalle puntate precedenti: l’ex segretario nazionale del Pd , l’ex commissario del Pd dell’Umbria, Walter Verini, incontra in giro per segrete stanze romane il leader del Terzo Polo nazionale, Carlo Calenda. Calenda si dice disponibile a lavorare col Pd a Terni.  Il Terzo Polo e i CiviciX sono spiazzati ma rispondono: Obbedisco, più di Garibaldi. Ci provano e riprovano. Mandano all’aria la candidatura di Rizzo per dar retta alle sirene romane. Mostrano impegno e buona volontà, ma alla fine il risultato è sotto gli occhi di tutti. 

Per fortuna che c’è il riparo dalle tempeste della candidatura Cianfoni per evitare figuracce.

E però Fora – così racconta l’indiscrezione che riportiamo – si riserva un ultimo, prepasquale tentativo. Approfittando del momento, tra uno scottadito e la corallina con l’ipercalorica torta di Pasqua della tradizione, si rigetta nella mischia: se anche voi del Pd appoggiate Fiorelli, noi, Terzo Polo e CiviciX, inghiottiamo il rospo grillino e ci schieriamo tutti insieme contro il centrodestra. Andiamo al ballottaggio e proviamo a vincere.

Fora è fresco di conoscenza del “ternano sentiment”, ma non è certo il solo che ogni volta si avvicina al Pd ternano scopre che non è solo un castello isolato, ma intorno c’è pure il fossato con i coccodrilli. E i pentoloni di olio bollente già appoggiato ai merli della torre, in caso di arrivo di assedianti.

Pensate: Schlein pareva intenzionata a chiedere un passo in direzione di Fiorelli e dell’alleanza con i 5Ms, ma su indicazione dei due “monumenti” del partito umbro, Marina Sereni e Anna Ascani, inizia ad avere qualche serio timore delle picche e delle spade che spuntano da dietro le inferriate.

L’indiscrezione che abbiamo riportata conclude con il mesto ritorno a casa del prode Fora. Il segretario Spinelli e i suoi santi numi sono troppo anche per il coriaceo leader terzopolista.

LA REPLICA DI GIACOMO LEONELLI (AZIONE): «CONVERGENZA SU KENNY»

Bandecchi lancia una proposta alla città: «Dare il 20% della Ternana ai tifosi»

Questa pazza primavera rompe la maledizione: Pasquetta è salva