Muro storico imbrattato a Fontivegge. Ora è come nuovo

La guardia giurata Lorenzo Brunetti ringrazia il Comune di Perugia: «Gesto di pulizia immediato e non scontato»

AR. SOR.

PERUGIA – Tornata come nuova la parete a mattoncini in piazza del Bacio. Uno degli ultimi resti dello storico stabilimento della Perugina e posizionata accanto la ciminiera. Qualche giorno fa era stata imbrattata con una vernice a spray. Non un gesto d’arte, ma un vero e proprio atto vandalico.

Era stato Lorenzo Brunetti, guardia giurata e cittadino attento al quartiere di Fontivegge, che aveva segnalato l’atto di degrado che aveva ritrovato al suo risveglio. Da lì un post Facebook. Nei commenti era emerso il desiderio dei residenti che i responsabili del gesto fossero individuati e costretti a pagare la rimessa a posto del muro. «Un ulteriore atto vandalico», «Poveri ignoranti che neanche il valore storico di quel muretto e della ciminiera conoscono», «Con la lingua dovrebbero metterli a togliere la vernice».

Questa mattina – sabato 15 aprile – però Fontivegge intanto si è svegliata con il muretto ripulito. A renderlo noto, sempre Lorenzo Brunetti, con una foto nel gruppo Facebook “Progetto Fontivegge”, il gruppo dove residenti e cittadini tramandano la cura e l’attenzione per la zona in cui vivono. «Ringraziamenti al Comune di Perugia per aver provveduto in tempi brevissimi alla rimozione della vernice spray, sul muro imbrattato giorni fa. Gesto di pulizia immediato e non scontato che dimostra sensibilità e attenzione verso angoli e spazi culturali della città».

Oltre ciò, è stata avviata un’indagine per risalire ai responsabili. Lo fa sapere la testata “Il Messaggero”: della questione se ne sta occupando la polizia locale, partendo dalla pista della firma del vandalo e verificando poi le registrazioni delle telecamere di sicurezza della zona.

Il 16 aprile sarà celebrata la 50^ giornata nazionale dell’Aido

“Civette” addio. Parte dall’Umbria la protesta degli edicolanti