in

Sport e cultura in bici per riscoprire il cuore verde d’Italia: ecco “Trebbiano Gravel”

Tra Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria, Campello sul Clitunno e Trevi

R.P.

CASTEL RITALDI (Perugia) – Si terrà domenica 30 aprile, con partenza da Castel RItaldi, l’evento lancio della “Trebbiano Gravel”, manifestazione sportiva e culturale dedicata al mondo degli appassionati del bike e della natura.

La manifestazione, cofinanziata dal Gal Vus e promossa dal consorzio Umbria & Bike nell’ambito del progetto “Due Valli: un territorio”, in collaborazione con la Ssd La SpoletoNorcia, è aperta a tutti i bikers e ciclo amatori che possono scegliere uno dei tre percorsi che come punto di arrivo e partenza avranno appunto, Castel Ritaldi, tra paesaggi mozzafiato incorniciati dalla famosa fascia olivata e le vigne del Trebbiano Spoletino, vitigno autoctono umbro e vero protagonista del progetto.

I tre percorsi Gravel – corto di 55 km, medio di 75 km e lungo di 95 km – toccano tutti i territori di produzione del Trebbiano: oltre Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria, Campello sul Clitunno e Trevi. La manifestazione inizierà alle 9 per tutti i partecipanti sportivi, muniti di bici propria o con bici a noleggio sul posto e animati da tanta voglia di pedalare scoprendo territori e dolci paesaggi collinari.

Tanti gli eventi che si terranno a Castel Ritaldi e che faranno da cornice alla manifestazione come “Fiabe Saporite”, laboratori per bambini e adulti e i mercati, show-cooking in cui potere comprare e fare degustazioni dei i prodotti tipici e locali.

Ospite speciale saranno Giuseppe Calabrese, in arte Peppone, ristoratore e conduttore televisivo di Linea Verde, Ludovica Casellati, in arte Lady Bici, giornalista e scrittrice appassionata del mondo bike, e Carlotta Delicato, cuoca e ristoratrice, e vincitrice dell’edizione italiana di Hell’s Kitchen nel 2016.

«La Trebbiano Gravel è una manifestazione sì sportiva – sottolinea Rolando Fioriti, presidente consorzio Umbria & Bike – ma anche finalizzata a valorizzare le bellezze del territorio umbro e dei paesaggi in cui il cicloturista è immerso. La Trebbiano Gravel è rivolta quindi a grandi e piccini, sportivi e amanti della natura. È un invito a fare un’esperienza immersiva tra uomo, natura, sport e cultura».

Corsa all'Anello_foto Marco Menciotti

Anno 1371: alla Corsa all’Anello si aprono le Giornate medievali e si torna a vivere nei luoghi del passato

Afor, non si cambia: Maraghelli confermato amministratore