PERUGIA – La notizia tanto attesa è arrivata. Il consiglio dei ministri, su proposta del ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale in conseguenza degli eventi sismici verificatisi il 9 marzo scorso.
L’ok da parte del governo è arrivato nella giornata del 6 aprile, a poche ore dalla visita del ministro Musumeci nelle zone colpite dal terremoto.
Deliberata anche una prima somma di 3milioni e 750mila euro: «Questo primo stanziamento – ha chiarito Musumeci – finanzierà interventi di assistenza alla popolazione nonché di ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture strategiche nei centri interessati».
Al di là dell’impegno economico significativo, ha detto Musumeci, lo stanziamento vuole essere «espressione dei sentimenti di vicinanza e di concreta solidarietà del Governo nei confronti di territori che stanno soffrendo emergenze e stati di disagio dovuti a eventi sismici. Penso soprattutto agli 800 cittadini sfollati, alcuni dei quali ho incontrato nel corso della mia visita, esortandoli ad avere fiducia nelle Istituzioni».
Soddisfazione viene espressa su Facebook dal sindaco di Umbertide, Luca Carizia: «Grazie alla presidente della Regione Donatella Tesei, grazie al ministro Nello Musumeci, grazie alla presidente Giorgia Meloni ed a tutto il Governo. Grazie di cuore per aver compreso le nostre istanze di aiuto».


