PERUGIA – Ammontano a 1,3 milioni di euro le risorse a disposizione del Comune di Perugia per venire incontro a chi deve pagare l’affitto e non ce la fa.
Su 1.261 domande depositate, quelle che beneficeranno del contributo sono 843. Rispetto all’anno scorso è stato registrato un 38 per centro in più di istanze presentate.
A breve, come rende noto il Comune, saranno erogati i contributi agli aventi diritto. Nel complesso i soldi a disposizione sono 1.350.312 euro, con un +49 per cento rispetto all’anno precedente. Le risorse sono state stanziate dalla Regione Umbria a seguito del riparto fra i Comuni umbri e provengono dal Fondo nazionale per l’accesso alle abitazioni in locazione, il quale prevede l’erogazione di contributi a favore di famiglie in affitto e che hanno un canone di locazione eccessivamente pesante rispetto a quanto guadagnano.
Il sostegno, informa palazzo dei Priori, va da un massimo di 1.723 a un minimo di 50 euro.
Per l’assessore comunale alle politiche sociale, Edi Cicchi, è stata data «una risposta a tutte le istanze risultate valide in base ai parametri fissati dalla legge».
Cicchi non nasconde «una certa preoccupazione a fronte del 38% in più di domande pervenute, indice del fatto che le famiglie in condizioni di disagio economico aumentano. Speriamo che il governo possa assicurare ulteriori risorse per sostenere chi è in difficoltà nel soddisfare un bisogno primario come quello della casa».