in ,

Astra Lanz e Gabriele Giacomelli all’Hermans Festival

L’organista fiorentino e l’attrice di Erba presentano “Dal vecchio al nuovo mondo”, concerto dedicato alla musica dei Gesuiti

TERNI – Gabriele Giacomelli e Astra Lanz a Collescipoli. L’organista fiorentino e l’attrice di Erba ospiti dell’Hermans Festival. In Umbria per un concerto interamente dedicato alla musica dei Gesuiti, dall’Europa alle Americhe. Un affascinante percorso di musica e parole della Compagnia di Gesù nella Collegiata di Santa Maria Maggiore  a Collescipoli e un’occasione per conoscere un repertorio di musica sacra poco noto al grande pubblico.  Il concerto si terrà sabato 27 maggio 2023 alle ore 17,30 (ingresso gratuito) e rientra nell’ambito del festival che punta a valorizzare il grande patrimonio artistico conservato nelle chiese di Collescipoli.  Un percorso di  dieci concerti organistici, inseriti nello splendido contesto della Collegiata di Santa Maria Maggiore e della Collegiata di San Nicolò di Collescipoli. Protagonisti assoluti della rassegna   sono infatti i tre strumenti musicali:  l’Organo Hermans del 1678 nella Collegiata di Santa Maria Maggiore, restaurato da Riccardo Lorenzini nel 1995 e considerato la “perfetta fusione tra l’organaria italiana ed alcuni elementi della scuola fiamminga di Willem Hermans”; l’organo attribuito a Luca Neri del 1647 nella Collegiata di San Nicolò e restaurato da Pietro Corna nel 2002;  l’Organo del 1680 di autore anonimo restaurato nel 2012 dallo stesso Pietro Corna e collocato attualmente nel presbiterio della Collegiata di S. Maria Maggiore. 

«L’Hermans Festival – spiega il direttore artistico Fabio Ciofini – contribuisce a catturare l’attenzione nazionale ed internazionale verso questi splendidi organi. Numerosi e qualificati sono gli organisti che hanno tenuto recitals in questi anni e numerose sono le richieste avanzate da organisti italiani e stranieri per suonare sugli organi storici di Collescipoli».

In Umbria con il turismo e la cultura si mangia

Perugia vola a Heathrow: dal San Francesco si riparte per Londra con British Airways