in

I bambini raccontano: così gli studenti di Sant’Egidio diventano (piccoli) autori

Storie e disegni per il volume pubblicato da Bertoni editore. La presentazione a Perugia

R.P.

PERUGIA – Sarà il cva di Sant’Egidio a Perugia a ospitare sabato 27 maggio alle 10 la presentazione del volume “I bambini raccontano” (Bertoni Editore), frutto del percorso di un insieme di bambini, genitori, insegnanti e dirigenza del plesso della scuola primaria del circondario, lavorare insieme, partendo dal laboratorio di scrittura creativa “Ascolto, leggo, penso, scrivo”, e dall’esigenza di riprendere a svolgere attività extra-curricolari interrotte nel periodo covid.

Le storie, e i relativi disegni illustrativi, sono state interamente creati dagli alunni delle cinque classi della scuola e traggono ispirazione da alcune delle tematiche trattate durante le ore di lezione. Nel progetto è stato coinvolto anche il “doposcuola” della struttura, con cinque illustrazioni realizzate nel corso di un lab di pittura.
Un lavoro realmente corale, dunque, che è andato ben oltre l’intento iniziale di educazione alla lettura, coinvolgendo alla fine tutta la primaria in un vero e proprio progetto editoriale.
Alla presentazione, aperta a tutta la cittadinanza, interverranno la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Perugia 13 Simona Tanci, una rappresentanza delle insegnanti e l’editore Bertoni, che ha reso possibile l’iniziativa stampando il volume. Per l’occasione sarà possibile acquistare la pubblicazione.

Dopo i cinghiali, in città arrivano i cerbiatti

Aggressioni in carcere, detenuto violento a Terni