PERUGIA – Televisione e cinema vanno pazze per l’Umbria. Sono due le produzioni cinematografiche che saranno ambientate nella nostra regione. Una vedrà la luce tra pochi giorni. Infatti il film “La Caccia”, che segna il debutto alla regia dell’attore umbro Marco Bocci (con protagonista sua moglie, la diva originaria di Castiglione del Lago Laura Chiatti) uscirà l’11 maggio. A Perugia nei giorni scorsi, invece, hanno preso il via le riprese di “The Dadchelor”, per la regia di Daan van Den Nouweland e che verrà trasmesso su Netflix una volta ultimato. Senza dimenticare l’arrivo a Todi della troupe per girare il film “Non ho l’età”, commedia diretta da Alessio Di Cosimo e interpretata da Alessandro Bertoncini, Valeria Fabrizi, Gigliola Cinquetti, Giuliana Lo Iodice, Paola Pitagora, Giuseppe Pambieri e Iole Mazzone.
Grande soddisfazione viene espressa dall’assessore regionale al turismo e cultura, Paola Agabiti Urbani, su Facebook: «Film e location umbre, un binomio sempre più vincente che pone l’Umbria ancora una volta al centro della scena internazionale e genera una crescita economica capace di creare ricchezza e occupazione, grazie anche al sostegno finanziario della Regione alle produzioni audiovisive mediante appositi bandi».
L’assessore informa che «il film “La Caccia” uscirà l’11 maggio al cinema girato in parte a Terni, la produzione Netflix sbarcata a Perugia e le cinque nomination ai David di Donatello che passano per l’Umbria».
Un settore quello del cinema secondo Agabiti che segna «un altro scatto in avanti con “The Dadchelor”, il film targato Netflix del produttore e regista olandese Daan van Den Nouweland, ormai un umbro d’adozione. Cinquanta persone tra attori e operatori di ripresa provenienti dall’Olanda, 300 comparse scelte in Umbria, 190 i paesi dove sarà distribuito il film all’inizio del 2024. Questi i numeri di un investimento imponente che coinvolge anche la Regione, per quello che riguarda la collaborazione fattiva di Umbria Film Commission nell’organizzazione dei set dove viene girato il film. “The Dadchelor” è un film autobiografico dedicato al tema della gioventù e ambientato nei luoghi più iconici di Perugia, una realtà che il regista olandese Daan van Den Nouweland ha frequentato da ragazzo per seguire i corsi all’Università per Stranieri».
Le soprese non finiscono qui: «La presentazione di questo film, e l’imminente uscita del film del regista Marco Bocci e dell’attrice Laura Chiatti – conclude Agabiti – arrivano alla vigilia di un evento importante per il mondo del cinema: la cerimonia per la consegna dei David di Donatello che si terrà il 10 maggio con una diretta su Rai Uno e che vedrà l’Umbria in prima fila con cinque candidature che passano per il Cuore verde d’Italia».