UMBERTIDE (Perugia) – Umbria Civica festeggia dopo la rielezione al ballottaggio di Luca Carizia. Il presidente Nilo Arcudi e il segretario regionale Filippo Schiattelli esprimendo «grande soddisfazione» per la vittoria del primo cittadino, sottolineano come «analizzando i dati elettorali il supporto di Umbria Civica si è rivelato decisivo e determinante».
Come evidenziano Arcudi e Schiattelli, nonostante il significativo calo di votanti rispetto al primo turno, l’incremento di voti al secondo turno per il candidato del centrodestra «testimonia come parti assolutamente significative delle aree civiche, come auspicato nel nostro appello al voto, si sono chiaramente indirizzate verso Carizia».
Umbria Civica, aggiungono presidente e segretario regionale, con il sindaco rieletto ha avuto «un cordiale e proficuo incontro dopo il primo turno. Abbiamo condiviso sul piano programmatico la necessità di investire sullo sviluppo turistico ed economico del territorio, l’importanza di una maggiore partecipazione dei cittadini alle scelte dell’amministrazione comunale e la tutela dei servizi sanitari».
Su queste basi, Arcudi e Schiattelli hanno ritenuto opportuno «chiedere pubblicamente a tutte le aree civiche tra cui Umbertide Civica, ai candidati nelle diverse liste civiche che si erano proposte autonomamente al primo, ma che a livello regionale si riconoscono in Umbria Civica di sostenere con convinzione Carizia al ballottaggio. Pertanto riteniamo del tutto inopportune le polemiche sollevate verso movimenti e candidati che da anni aderiscono al progetto di Umbria Civica e che con tale progetto sono stati coerenti nelle scelte effettuate al secondo turno».
Il successo elettorale di Carizia spinge Umbria Civica «a riorganizzare e rafforzare anche ad Umbertide una grande e forte area civica, riformista e moderata – concludono Arcudi e Schiattelli – che può diventare sempre più decisiva per la comunità umbertidese, in modo che tale successo elettorale sia, per noi, un punto di partenza e non un punto di arrivo».