R.P.
PERUGIA – È stato sottoscritto nei giorni scorsi l’accordo promosso da Itet Capitini di Perugia e Ordine provinciale dei dottori commercialisti ed esperti contabili che promuove un’inedita collaborazione tra nove istituti in tema di formazione, orientamento e alternanza scuola-lavoro.
Nello specifico, l’istituto tecnico economico-tecnologico e l’Ordine hanno promosso la nascita della Rete provinciale degli Istituti tecnici economici, ovvero con indirizzi Amministrazione finanza e marketing (Afm) e relative articolazioni. La costituzione è stata suggellata da un accordo sottoscritto dai dirigenti scolastici di nove scuole secondarie di secondo grado della provincia: i professori Silvio Improta per l’Itet Capitini di Perugia, Federica Ferretti per l’Ite Scarpellini di Foligno, David Nadery per l’Iis Cassata – Gattapone di Gubbio, Venusia Pascucci per l’Iis Ciuffelli- Einaudi di Todi, Eleonora Tesei per l’Istituto omnicomprensivo Rosselli Rasetti di Castiglione del Lago, Carlo Menichini per l’Iis Bonghi di Assisi, Valeria Vaccari per l’Iis Franchetti – Salviani di Città Di Castello, Rosella Tonti per l’Istituto omnicomprensivo De Gasperi- Battaglia di Norcia, Rita Scagliola per l’Iis Campana – Spagna di Spoleto.

OBIETTIVI
L’intesa, sottoscritta oggi pomeriggio nell’aula Magna dell’istituto Capitini, prevede che tramite progetti, laboratori e nel rispetto dell’autonomia gestionale e di programmazione, i nove istituti collaborino in tema di gestione e valutazione dell’alternanza scuola lavoro, nell’orientamento degli studenti nel passaggio tra primo e secondo biennio, e post diploma, promuovendo lo scambio di buone pratiche. Un modo per condividere buone pratiche e forme di sostegno reciproco con l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio scolastico, applicando innovazione e sperimentazione sia nella ricerca didattica ed educativa, sia nella formazione e nell’aggiornamento del personale. Con tale accordo si pongono le basi inoltre per una migliore integrazione del servizio scolastico con i servizi sociali e culturali pubblici del territorio per rafforzarne la ricaduta nel mondo della scuola.

CONVENZIONE CON L’ODCEC
Come primo atto, la Rete provinciale degli istituti Afm, rappresentata dal dirigente scolastico dell’Itet Capitini Silvio Improta, ha sottoscritto la convenzione con l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (Odcec) della provincia di Perugia, rappresentato dal presidente Enrico Guarducci. L’intesa intende così rafforzare la collaborazione tra il mondo della scuola e gli ordini professionali. «Attraverso tale accordo vogliamo porre le fondamenta per una maggiore vicinanza della scuola al mondo della libera professione – ha detto Guarducci – Vorremmo che i giovani, attraverso percorsi di orientamento adeguatamente strutturati e successivamente, dopo il conseguimento del diploma, attraverso minimaster pratici di approfondimento, possano poter apprezzare in modo tangibile la qualità e l’importanza della professione nel nostro contesto economico-sociale ed acquisire quelle conoscenze di base che potranno permettere un approccio più consapevole al mondo del lavoro».
Un modo per integrare didattica tradizionale ed esperienze pratiche “sul campo”. «Il Capitini da anni è all’avanguardia nel rapporto costruttivo con i professionisti e le aziende – ha osservato il preside Improta – convinti come siamo che il mondo del lavoro sia da esplorare da parte dei ragazzi e che sia possibile approfittare delle esperienze anche per approfondire le tematiche che si affrontano a scuola».