Nuova vita e viabilità per il quartiere di San Marco: frutto di un lungo dialogo tra Comune e abitanti

Il sindaco Andrea Romizi: «La vera risorsa del territorio sono i cittadini. Grazie a tutti voi del quartiere che avete condiviso con noi questo viaggio» | LE FOTO

di Francesca Cecchini

PERUGIA – È il risultato di un lungo dialogo fra amministrazione comunale e abitanti del quartiere la nuova viabilità che si snoda intorno alla rotonda Virgilio Coletti di San Marco, a Perugia.

Un dialogo iniziato otto anni fa, proseguito finora e che non si interromperà. Il Comune è infatti in cerca di nuovi fondi per continuare ad apportare migliorie in questa zona residenziale. Nella mattina di sabato 27 maggio, l’inaugurazione ufficiale a cui hanno partecipato diverse personalità istituzionali. Ad accompagnare il sindaco Andrea Romizi, gli assessori Margherita Scoccia, Otello Numerini e Clara Pastorelli, il sottosegretario all’Interno Emanuele Prisco – che all’inizio del progetto era assessore all’Urbanistica – e del professore Mariano Sartore dell’Università degli studi di Perugia, il presidente del Consiglio comunale Nilo Arcudi, i consiglieri comunali Francesco Zuccherini, Nicola Paciotti, Francesca Renda, esponenti dell’associazionismo locale tra cui Francesco Casinini. Presenti anche il questore Giuseppe Bellassai e il prefetto Armando Gradone.
Ad allietare il taglio del nastro i giovani allievi della primaria Rodari che si sono dilettati a dipingere un tratto della vecchia strada, decorando la segnaletica orizzontale ormai in disuso. Disegni scelti dopo un lab a cui hanno partecipato negli scorsi mesi insieme alle loro insegnanti.

Toccanti le parole del primo cittadino: «La vera risorsa del territorio sono i cittadini. Grazie a tutti voi del quartiere che avete condiviso con noi questo viaggio, ci avete illuminato e ci avete fatto crescere. Siete un esempio per tutti coloro che verranno dopo di voi».

La nuova viabilità connette strada San Marco-Cenerente con il terminal bus e, da questo, attraverso la rotatoria, con strada Perugia-San Marco. In tal modo è stato alleggerito il carico veicolare che interessava l’intersezione con via dell’Acquario, porta d’ingresso alla parte più antica dell’abitato. Il tratto stradale fra via dell’Acquario e la nuova bretella – in prossimità dei nuovi parcheggi -, come detto, è stato chiuso e destinato ad altri usi pubblici. L’intervento sulla viabilità, frutto di un investimento complessivo di 538mila euro, ha riguardato un’area caratterizzata da funzioni essenziali per il quartiere, fra cui il palazzetto dello sport, il campo sportivo, una zona verde molto estesa, il centro commerciale e il nodo terminal bus.

La sfida dei ballottaggi: a Terni il duello Masselli-Bandecchi, a Umbertide Carizia vs Anniboletti

polizia Città di Castello

Minacce e stalking verso il quasi ex marito, scoppia la lite