Terni, la Magna Grecia conferma il direttivo e apre a personalità del mondo della cultura

Il presidente Apuzzo: «Nomi frutto di scelta associativa: aprirsi al mondo della società civile per sviluppare quegli scopi culturali statutari nella ricerca delle verità storiche attraverso l’abbattimento delle barriere ideologiche». I prossimi appuntamenti

TERNI – Assemblea per il rinnovo delle cariche sociali per l’associazione culturale Magna Grecia.

Il presidente Antonio Apuzzo ha proposto non solo di «confermare il Direttivo meritevole di aver dato un impulso alla crescita quantitativa e qualitativa dell’associazione, ma di integrarlo con personalità nel campo della cultura. La Dott.ssa Vera Ceci già Dirigente del Ministero della Giustizia e Direttrice della casa circondariale di Terni. Il maestro Paolo Macedonio, tenore e maestro di chitarra classica. Il Dott. Nicola Iemma Direttore sanitario di Servizi Sanitari di Terni. La Prof.ssa Leontina Crisostomi Presidente dell’Inner wheel. La Prof.ssa Viviana Altamura docente della scuola alberghiera di Terni».
Nella sua relazione il presidente Apuzzo ha sottolineato che i nomi sono il frutto di una scelta associativa: aprirsi al mondo della società civile per sviluppare quegli scopi culturali statutari nella ricerca delle verità storiche attraverso l’abbattimento delle barriere ideologiche e lotta ai pregiudizi.
In coerenza con questi principi sono state avviate una serie di iniziative in collaborazione con altre associazioni ed altre sono state presentate per il prossimo autunno. Sul finire del 2022, ad esempio, è stato presentato il libro del giornalista del Il Mattino di Napoli e saggista storico Gigi di Fiore “Padovani. Il gerarca che sfidò Mussolini” in occasione del centenario della marcia su Roma. A dicembre in occasione degli auguri associativi è stata realizzata un’intervista con il dott. Santino Rizzo per fare il punto sulla sanità umbra e ternana. A marzo del 2023 è stata la volta dell’omaggio a Eduardo De Filippo in collaborazione con l’associazione Amici della Lirica in un gremito Palazzo Gazzoli. Di seguito nella Biblioteca del CLT di Terni in collaborazione con l’Inner Wheel il Prof.
Antonio Fresa è stato il relatore di una conferenza dal titolo “La rivoluzione copernicana”. Infine “La serata siciliana” con piatti tipici siciliana preparati e presentati nella loro origine dagli studenti e professori dell’alberghiero di Terni.
In autunno, all’apertura dell’anno scolastico, si proseguirà con “La serata calabrese”. Sempre in autunno in programma un’altro spettacolo sulla canzone napoletana da Carosone a Pino Daniele.
Il prossimo 6 giugno nella BCT di Terni in collaborazione con l’associazione culturale La Pagina, saranno presentati attraverso tre relazioni “Un tuffo nella storia a sostegno della comunità Ucraina a Terni”. Sempre in autunno saranno presentati gli ultimi lavori editoriali del Prof. Giacomo Pellicanò oltre ad uno spettacolo teatrale in omaggio del compito maestro Corrado Fedrighi.
L’assemblea all’unanimità e per acclamazione ha approvato la proposta del nuovo Direttivo allargato.
La serata è proseguita in un clima conviviale con una ricca apericena sulle note e le voci di Paolo Macedonio e Antonella Casalloni.

Nella foto da sinistra il dott. Ilari, il presidente Antonio Apuzzo, il Dott. Santino Rizzo, Paolo Macedonio e Fernando Cicoletti

Ballottaggi, in lieve calo l’affluenza a Terni e Umbertide

A Terni il sesto ballottaggio