Umbertide, è centrodestra contro centrosinistra: sfida Carizia-Anniboletti al ballottaggio

Tra due settimane umbertidesi di nuovo al voto per scegliere il proprio sindaco

UMBERTIDE (Perugia) – Come cinque anni fa, la partita si deciderà ai supplementari. Sarà ballottaggio a Umbertide. Nel duello a sfidarsi saranno il sindaco uscente e candidato del centrodestra Luca Carizia (43,8%) e il frontman del centrosinistra, Sauro Anniboletti (30,7%). Per la prima volta nella storia del Comune dell’Altavalle del Tevere, la coalizione di centrodestra è stata la prescelta dagli elettori alle comunali in termini di voti assoluti. Il Partito democratico rimane invece la prima forza politica della città con il 23,04%.

Nel raggruppamento di Carizia, la lista più votata è Fratelli d’Italia, che però non riesce a fagocitare la Lega. FdI conquista il 14,8% dei suffragi, mentre il Carroccio si mantiene sull’11%. Boom della lista personale del candidato sindaco, che porta a casa il 13% dei voti. Le altre due liste della coalizione, ovvero Umbertide in Movimenti e Forza Italia, raccolgono rispettivamente il 2,58% e il 2,25%.

Nel centrosinistra vengono ridimensionate o spariscono due delle protagoniste delle elezioni di un lustro fa: Umbertide Partecipa dell’ex sindaco Marco Locchi (bloccata al 4%) e Umbertide Cambia (l’accordo con i socialisti e l’ingresso ha fruttato uno scarso 2,5%). L’Alleanza Verdi Sinistra si attesta all’1,46%.

La sorpresa di queste elezioni è rappresentata da Corrente, che ha candidato alla carica di primo cittadino Federico Rondoni. La lista, marcatamente di sinistra e formata soprattutto da under 30, ha raccolto un ottimo 12,25%. La coalizione civica a sostegno dell’ex assessore al bilancio Pier Giacomo Tosti formata da Libera Il Futuro e Spazio Civico Comune, si accaparra il 5,45% (con LiFu al 4,33 e Ssc all’1,2). Roberta Nanni con la sua Patto23 si aggiudica il 4,66%. Il candidato del Movimento 5 Stelle Giampaolo Conti si aggiudica il 2,62%.

Non si prevedono all’orizzonte prese di posizione o apparentamenti da parte degli esclusi al ballottaggio. I motori non si spengono e si punta dritti al ballottaggio del 28 e 29 maggio.

Terni, affluenza a picco in centro, più alta nelle periferie

Piero Pelù in visita alla Galleria Nazionale dell’Umbria. E poi pronto a cantare “Regina di cuori”