UMBERTIDE (Perugia) – Il sindaco di Umbertide Luca Carizia ha resta saldo al timone del Comune altotiberino. La conferma dell’attuale primo cittadino è arrivata nel pomeriggio del 29 maggio al termine di turno di ballottaggio che lo ha visto sfidare il candidato del centrosinistra, Sauro Anniboletti.
LO SPOGLIO IN DIRETTA:
ORE 16.01 – Luca Carizia è confermato sindaco di Umbertide. A metà dello spoglio il sindaco uscente conquista un divario incolmabile che lascia fermo lo sfidante Sauro Anniboletti. Dopo 9 sezioni su 18: Carizia (1749 voti), Anniboletti (1368)
ORE 15.56 – Il divario tra i due contendenti aumenta ulteriormente. Con 7 sezioni scrutinate su 18 Carizia vede più vicina la conquista della fascia tricolore con 1.121 voti contro i 799 di Anniboletti
ORE 15.53 – Con 6 sezioni scrutinate su 18 Carizia aumenta il proprio vantaggio con 966 voti (56,66%), mentre Anniboletti si attesta su 739 voti (43,34)
ORE 15.31 – Arrivano i primi dati per quanto riguarda lo scrutinio. Si tratta di due seggi provenienti dalle frazioni. La situazione vede avanti Carizia con 171 seguito da Anniboletti con 139 voti
ORE 14.59 – E’ attesa per i risultati che diranno se gli umbertidesi hanno scelto la continuità dando fiducia all’amministrazione di centrodestra uscente o il ritorno a un governo di centrosinistra. Lo spoglio, salvo clamorosi intoppi dovrebbe procedere speditamente e già a metà pomeriggio si dovrebbe conoscere il verdetto delle urne.
L’unico dato al momento certo (in attesa di quello definitivo), è il crollo dell’affluenza con poco meno della metà degli aventi diritto che si sono recati al voto in occasione del secondo turno. Una percentuale, quella della partecipazione al voto a Umbertide, che va ben al di sopra della media nazionale e che vede primeggiare il Comune altotiberino tra quelli in cui si è votato di più in tutto lo Stivale.


