in ,

Aeroporto da non credere: è ancora record. E da oggi si parte pure per la Sardegna

Dal San Francesco via all’estate in viaggio: riattivati anche Londra Heathrow e Rotterdam

PERUGIA – L’aeroporto internazionale dell’Umbria ha chiuso maggio 2023 con 57.025 passeggeri transitati, superando il record storico registrato appena un mese prima. Un mese che ha visto la riattivazione dei voli British Airways da/per Londra Heathrow e dei collegamenti Transavia da/per Rotterdam, mentre da oggi si parte anche per la Sardegna.

«Il raffronto con maggio 2022 – spiega una nota della Sase, la società che gestisce lo scalo umbro -evidenzia una crescita del +53% per quanto riguarda il traffico passeggeri, a cospetto di un +1% registrato sui movimenti aerei (627 rispetto ai 623 del 2022) imputabile ad un incremento dei voli di linea e ad un lieve calo dei voli di aviazione generale. Un dato che rende ancora più straordinario l’incremento dei passeggeri, grazie a riempimenti degli aeromobili costantemente in crescita. Rispetto al maggio 2019 (periodo pre-covid), l’aumento del traffico passeggeri evidenzia un +166%, con un +110% relativo ai movimenti aerei. Per quanto riguarda i primi cinque mesi dell’anno, sono stati 173.627 i passeggeri transitati (+83% sul 2022 e +125% sul 2019) e 1.986 i movimenti aerei (+12% sul 2022 e +61% sul 2019). Si evidenzia inoltre il grande successo della nuova rotta Ryanair da/per Cracovia, che si piazza al primo posto per quanto riguarda le migliori performance di riempimento (con un load factor di circa il 90%), seguita da Catania e Barcellona. Londra si conferma la destinazione che ha generato più traffico, con oltre 10.000 passeggeri e 10 frequenze settimanali (7 operate da Ryanair su Stansted, 3 da British Airways su Heathrow)».

Infine, nel pomeriggio giovedì 1° giugno, verrà inaugurata la nuova rotta Aeroitalia da/per Olbia, con la classica cerimonia del “water cannon salute” e del taglio del nastro. I voli saranno operativi fino al 10 settembre prossimo, con frequenze programmate ogni giovedì e domenica. Un collegamento che va a completare un network che vede ora attive 16 rotte di linea, operate da 6 compagnie aeree, con fino a 98 voli di linea settimanali da/per Brindisi, Cagliari, Catania, Palermo, Olbia, Barcellona, Bruxelles, Bucarest, Cracovia, Londra Stansted, Londra Heathrow, Malta, Rotterdam, Tirana e Vienna.

Vai con Baravai

Umbria capitale dei viaggi in camper: è qui che batte il cuore del Raduno europeo