TERNI – Ufficialmente aperte le Bandecchiedi, le olimpiadi dei rumors, indiscrezioni, segnalazioni, di tutto un po’, sul nuovo protagonista della politica ternana e in qualche modo anche umbra, Stefano Bandecchi. Tutto così tanto che è impossibile verificare, sapere se, come, quanto corrisponde.
Ma sono tam tam interessantissimi. I due ultimi Pronti a svelarli.
1.Sostengono ternani di solito informati, che c’è un De Rebotti che è recentemente entrato a qualche titolo nella galassia Bandecchi-Unicusano. Non trasecolate. Anche qui qualcuno si è chiesto: possibile che sia l’ex sindaco di Narni, molto seguito nella sua città, intellettuale “de sinistra” da personaggio di film di Nanni Moretti, protagonista della fase Verini del Pd regionale?
No. Infatti in tanti sostengono che si tratti di un’omonimia o di un rumors sballato. Perché fosse vero vorrebbe dire che si apre un fronte “de sinistra”, per l’appunto, del bandecchismo. Un futuro davvero alla Peron, anche se, per il momento, con una platea di poche decine di migliaia di elettori. Ma possono sempre aumentare. A destra e anche a sinistra e, perché no, anche al centro.
Anche se con il “passamontagna” e le “brigate di cittadinanza”, va detto che Grillo ha spiazzato di nuovo i populisti di mezzo mondo. Volete essere alternativi ai partiti tradizionali? Le ricette choc ci sono e anche chi non si vergogna di cavalcarle.
2.Il secondo tam tam potrà restare indigesto a qualche inflessibile rigorista, ma come si fa non considerarla positiva per i ternani (almeno per quelli che l’avranno): in città sarebbero in arrivo (qualcuno dice già arrivate) qualcosa come 150 borse di studio per poter seguire i corsi dell’Università on line di Bandecchi.
Ora o è un tam tam falso. E credete – viste tutte le voci – è proprio difficile verificarle una a una. Oppure c’è da festeggiare con i prescelti, anche perché si tratterebbe di diversi soldi.
E poi: nel mentre l’imprenditore Bandecchi guarda fuori Terni per fare affari con le sue imprese, qualcuno potrebbe godere delle prime ricadute del successo di Bandecchi come sindaco a Terni. E’ vero: non tantissimi. Ma qualcuno, più fortunato, sì.


