mossa alla torre Perugia1416

Gran finale per Perugia1416: ultimi due giorni per cercare di aggiudicarsi il Palio

Il programma

R.P.

PERUGIA – Magnifico Rione a Porta Sant’Angelo – detentore del Palio 2022 – vince la prima gara di tiro dell’arco storico in notturna dell’ottava edizione di Perugia1416. A seguire, i Magnifici Rioni di Porta San Pietro, Porta Sole, Porta Santa Susanna e Porta Eburnea. La prima competizione si è tenuta venerdì 9 giugno durante la Festa Campestre al giardino del Complesso monumentale di San Matteo degli Armeni in una serata che ha visto anche gustosissimi bandi di sfida tra i rioni, musica e teatro.

Sabato 10 giugno alle ore 17.30 sarà la volta della Mossa alla Torre, seconda gara che vedrà i 5 rioni sfidarsi e scalare il punteggio finale per l’aggiudicazione del Palio 2023. La torre – una grande macchina in ferro decorata con i simboli rionali – viene spostata in un tiro spasmodico dagli atleti che si fronteggiano fino a determinare la vittoria di una delle due squadre. I Rioni si sfidano due a due in una gara di forza fisica volta alla eliminazione della formazione rivale tramite gioco di tattica, energia muscolare e cooperazione. Una gara emozionante, preludio ad una serata altamente suggestiva, quella dell’ingresso di Braccio Fortebracci, che avrà luogo con l’oscurità, all’incirca intorno alle 21.30 in piazza IV novembre, a sua volta seguito da uno spettacolo del Piccolo Nuovo Teatro, ben noto per i suoi trampoli e i suoi fuochi.

Ma il momento culmine del Palio 2023 è in programma domenica 11 giugno, ultimo giorno della rievocazione storica in corso nel centro storico perugino ed organizzata dall’omonima associazione. Nel pomeriggio sono in programma le ultime due e decisive gare: il Gran Corteo Storico e la Corsa del Drappo. Tutto si incentrerà in poco più di 2 ore con alle ore 17 la partenza del Corteo della Reggenza dalla sede di Perugia1416 in via Oberdan, seguito da quello di Braccio Fortebracci che da piazza Italia partirà percorrendo tutto Corso Vannucci per ricongiungersi all’altro in piazza Grande (piazza IV Novembre). Qui avverrà l’incontro tra i due cortei e il primo Priore nero, del Nobile Collegio della mercanzia, accoglierà Braccio quale nuovo signore della città consegnandogli sotto il Grifo, simbolo di Perugia, le chiavi della città. Subito dopo (alle 17.40 circa) i Rioni, interpretando il tema univoco 2023, sfileranno nell’ordine della classifica della precedente edizione. Il Gran Corteo in onore di Braccio partirà da piazza della Repubblica, attraverserà corso Vannucci per arrivare in piazza IV Novembre. I 5 rioni saranno giudicati dalla giuria per l’attinenza storica, l’interpretazione e la scenografia. Il Gran Corteo proseguirà con la sfilata, nell’ordine, delle delegazioni ospiti: Montone (Donazione della Santa Spina), Gualdo Tadino (Giochi delle Porte), Camerino (Corsa alla Spada e Palio – Soavi Allegrezze dei Da Varano – Aspidum Sagittas); Senigallia (Il Solenne Ingresso), Visso (Torneo delle Guaite), Todi (La Disfida di S.Fortunato – Arcus Tuder). Ad aprire il corteo saranno gli Sbandieratori di Gubbio. Per tutta la durata del corteo questo non dovrà essere attraversato pertanto, insieme alla Galleria Nazionale, si invita coloro che sono diretti a vedere la mostra sul Perugino a non attraversarlo, percorrendo eventualmente vie alternative.

Made in Terni e L’Alfa di Enrico Mattei è star alla Mille Miglia 

Rugby, equitazione, canoa e tanto altro: in Alta Umbria l’estate dei bambini procede a suon di sport