R.P.
GUALDO TADINO (Perugia) – Otto panel, più di trentacinque relatori d’eccellenza e l’occasione di confrontarsi su argomenti di rilievo fra i quali sostenibilità, sviluppo, innovazione con “Gualdo 2030: il futuro è adesso!”, iniziativa promossa dal Comune di Gualdo Tadino che prenderà il via il 9 e il 10 giugno in piazza Soprammuro (in caso di maltempo l’evento sarà svolto nella Mediateca del Museo dell’emigrazione).
«Gualdo 2030:il Futuro è adesso! è un’iniziativa fortemente voluta dall’amministrazione comunale – ha sottolineato il sindaco Massimiliano Presciutti durante la presentazione ufficiale della due giorni – pensata per dibattere sugli argomenti dell’Agenda 2030 e dare spazio a tutti coloro che vorranno dare un contributo per sviluppare la Gualdo Tadino del presente e del futuro. Avremo oltre 35 ospiti di alto livello, senza nessun politico, che si susseguiranno in 8 panel dedicati a diverse tematiche che varieranno dalla sostenibilità allo sviluppo, dall’innovazione all’istruzione di qualità. Si tratta di una grande occasione aperta a tutti per pensare alla Gualdo Tadino di oggi e di domani. Invito dunque tutti coloro che hanno idee, proposte e soluzioni per la nostra città ed il nostro territorio a partecipare a questa iniziativa che si svolgerà il prossimo 9 e 10 giugno in piazza Soprammuro».
L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’Onu. Ingloba 17 Obiettivi per lo sviluppo sostenibile – Sustainable development goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 target o traguardi. L’avvio ufficiale degli obiettivi ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030. Obiettivi che danno seguito ai risultati di quelli di Sviluppo del millennio (Millennium development goals) che li hanno preceduti, e rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne solo alcuni. “Obiettivi comuni” significa che essi riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità.
UNO SGUARDO AL PROGRAMMA
Venerdì 9 giugno: alle 9.30 panel 1 “Ridurre le diseguaglianze e istruzione di qualità” con Enrico Libera (progettista Aris Formazione), Angela Codignoni (dirigente scolastico Istituto comprensivo Gualdo Tadino), Sabrina Antonelli (dirigente scolastico Istituto Casimiri), Alberto Cari (staff di direzione Its Umbria). Alle 11 panel 2 “Innovazione e transizione digitale” con Andrea Sprega (Cto Slope), Stefano Brunetti (coordinamento e supporto alla Progettazione coworking Sassuolo), Diego Albini (amministratore delegato e direttore tecnico Geosurveys Srl). Alle 15.30 panel 3 “Vita sulla Terra e acqua pulita” con Federica Lunghi (consigliere di amministrazione Umbra Acque Spa), Leonardo Antonini (direttore di stabilimento di Rocchetta Spa), Sebastien Mattioli (coordinatore Gaaum sezione di Gualdo Tadino). Alle 17 panel 4 “Consumo e produzione responsabile” con Gabriele Capoccia (titolare Capoccia Bio), Rodolfo Loreti (titolare Frantoio Loreti), Monica Petronio (presidente Slow Food Umbria), Mirco Rinaldi (presidente Gal Alta Umbria).
Sabato 10 giugno: alle 9.30 panel 5 “Sconfiggere la povertà” con Liana Cicchi (presidente cooperativa sociale Asad e vicepresidente Legacoop Umbria), Giovanni Carlotti (coordinatore progetti P-Tree e Meet), Luca Fiorucci (vicepresidente Cvs Gualdo Tadino). Alle 11 panel 6 “Lavoro dignitoso e crescita di qualità” con Fabrizio Fratini (rappresentante per Cgil, Cisl, Uil), Luca Colaiacovo (presidente Confindustria Gubbio-Gualdo Tadino), Aurelio Pucci (presidente Confcommercio mandamento di Gualdo Tadino e comprensorio), Andrea Rueca (responsabile ufficio Cna di Gubbio-Gualdo Tadino), Roberto Tanganelli (presidente Confprofessioni Umbria). Alle 15.30 panel 7 “Energia green ed accessibili” con Alessandro Broccatelli (presidente Leganet), Silvia Pedrotti (responsabile Fondazione Banco dell’Energia), Andrea Petrelli (head of project development Renexia), Alessandro Petruzzi (rappresentante Federconsumatori Perugia). Alle 17 panel 8 “Città e comunità sostenibili. Salute e benessere” con Andrea Bernardoni (presidente Legacoopsociali Umbria), Alessandro Broccatelli (presidente Leganet), Paola Tomassoli (direttore Distretto Alto Chiascio – Usl Umbria 1), Michela Allegrucci (responsabile Centro di salute di Gualdo Tadino – Usl Umbria 1), Fabrizio Stazi (direttore generale Fondazione Perugia), conclusioni di Valerio Lucciarini De Vincenzi (presidente Rete Comuni Sostenibili).


