di Marco Brunacci
PERUGIA – Attuazione del programma. La presidente Donatella Tesei relaziona davanti all’Assemblea legislativa dlel’Umbria.
Sanità, subito il tema dei temi. Come vanno le liste d’attesa? “Mi piace attenermi ai numeri”, dice Tesei. Eccoli:
dalle 86 mila prestazioni in coda, grazie al piano di abbattimento, si passa già alle 62 mila di oggi, nonostante abbiamo scelto la giusta distrettualizzazione della erogazione della prestazione per over 65 anni, disabili e fragili, che però allunga i tempi.
«Stiamo ora procedendo al ritmo di smaltimento di mille prestazioni al giorno e con questa cadenza contiamo di riportare la situazione sotto controllo entro il mese di luglio», assicura la governatrice.
Ma le nuove prestazioni richieste? «In un solo mese c’è stato un miglioramento del 25% e i percorsi di tutela generati sono scesi a poco più di 10 mila al mese, cifra che ritengo comunque ancora troppo significativa».
Una postilla sul Pronto soccorso: «Oggi potete apprezzare i risultati giorno per giorno in termini di tempi di attesa su Sanitapp».
Via con l’economia: bene l’occupazione e l’export, il Pil tornato, dopo anni di sofferenze, nelle medie nazionali, il rischio recessione più lontano.
Ma è il Pnrr – dice Tesei – il fiore all’occhiello dell’amministrazione.
1.come fondi intercettati: 2,9 miliardi, se si aggiunge il Pnrr complementare per lo sviluppo del cratere del sisma. Ma Ambrosetti dice che si può arrivare a 3,4 miliardi.
2.come stato di attuazione: del 1,6 miliardi in progetti, il 25% totali è avviato, ma soprattutto l’80% dei progetti sopra al milione e i 487 milioni di cui è soggetto attuatore la Regione. Tutti avviati.
Sul versante di infrastrutture e del bilancio: dell’aeroporto e dei suoi numeri si sa, dei progetti in corso su strade e ferrovie anche. Il bilancio, senza aumentare le tasse a imprese o cittadini – sottolinea Tesei – è “in grande salute”.
Cosa c’è da fare nei mesi di governo che restano (anche se due anni non ci saranno, ragionevolmente)?
Ecco gli obiettivi.
Sulle infrastrutture: E78, Tre Valli, Fcu, Stazione di Collestrada, Variante di Terni, Nodino di Perugia. La progettazione e, se possibile, la prima pietra della stazione della Media Etruria. Per l’aeroporto: secondo terminal e hub a Francoforte. Poi, altri fondi strategici per imprese e lavoro. E un Pnrr da proseguire con lo stesso ritmo per intercettare ulteriori offerte del Piano nazionale. Una riga per dire che va realizzato il Piano rifiuti e poi va completato il Marchio Umbria con vista internazionale.
Finale sulla sanità: Tesei vuol terminare il lavoro sull’abbattimento delle liste d’attesa e chiedere al Governo nuovi fondi tenendo conto anche che il bilancio sanitario dell’Umbria è il terzo migliore d’Italia.
Infine: posare la prima pietra dell’ospedale di Narni e Amelia, e trovare la soluzione amministrativa per realizzare il nuovo ospedale di Terni.


