TERNI- Questa mattina alla Fondazione Carit si è tracciato il bilancio della Prima edizione del Tic Festival, presenti gli organizzatori e il Presidente della Fondazione Carit, Luigi Carlini. La prima edizione del Terni Influencer & Creator Festival ha coinvolto 100 ospiti, i quali, suddivisi in 60 eventi dislocati in ben 9 location differenti producendo 100 ore di contenuti culturali e di intrattenimento con 20mila ingressi in tre giorni. Un festival al servizio delle grandi sfide della società contemporanea, un festival pop con nomi di punta e grazie ai contenuti e alle attività a loro riservate in grado di far riflettere a fondo gli studenti e tutto il mondo della scuola. La prima edizione del Terni Influencer & Creator Festival si è caratterizzato per la capacità di attivare dei numeri a livello comunicativo molto rilevanti, soprattutto in ottica crossmediale. La potenza comunicativa del Festival la somma dei follower degli ospiti presenti ha raggiunto il valore di 36 milioni, cosi’ suddivisi tra le quattro piattaforme prese in considerazione: Tik Tok 16 milioni di follower, Instagram 8,5 milioni, Fb e You Tube 6 milioni.
Gli organizzatori -dichiarano- «uno dei tratti che ha caratterizzato il Terni Influencer & Creator Festival è stato sicuramente il suo essere a tutti gli effetti un evento nazionale, in grado di coinvolgere creator e influencer da tutto il paese, con anche degli ospiti provenienti dall’estero. Essendo però la prima edizione di un Festival localizzato a Terni, quindi in Umbria, si è deciso di valorizzare al meglio il nostro territorio, includendo moltissimi influencer e creator non solo ternani, ma appunto provenienti da tutto il territorio regionale, dando quindi grande rilevanza alle eccellenze del nostro territorio all’interno di questo settore. Il tratto nazionale che caratterizza il Festival non riguarda però unicamente la platea degli ospiti coinvolti, ma anche lo staff all’interno della sua organizzazione. Accanto a una base di volontari prettamente ternani, hanno infatti collaborato con il Festival tantissimi e tantissime volontari e volontarie provenienti non solo da tutta l’Umbria, ma da tante altre regioni. Tutto questo è stato possibile anche grazie all’attivazione di partnership con due dipartimenti differenti, come quello di Scienze Politiche dell’Università di Perugia e quello di Scienze Sociali e Politiche dell’Università di Milano. Gli ospiti di questa prima edizione hanno attivato una promozione del brand “Terni” in almeno tre macro-fasi, ossia prima, durante e dopo il Festival. Di conseguenza, hanno prodotto una ripetuta e spontanea promozione turistica del centro storico della città di Terni, di alcune delle attrazioni turistiche maggiormente note del territorio, come la Cascata delle Marmore, oppure, pubblicando contenuti relativi ai piatti e prodotti tipici locali, di eccellenze culinarie locali come il pampepato o le ciriole. Inoltre, frequentando il territorio, gli ospiti hanno avuto modo di fare promozione ad alcune attività commerciali cittadine, attivando un effetto promozionale moltiplicatore dettato unicamente dalla loro presenza fisica sul territorio. Allo stesso modo, è sempre più comune vedere singoli influencer partecipare ad attività promozionali in territori limitrofi alla città di Terni, rendendo quindi il Terni Influencer & Creator Festival un evento in grado di alimentare ancora di più la consapevolezza di quanto gli influencer e i creator possano oggi, non solo per la città di Terni, ma per tutto il territorio provinciale e regionale, rappresentare un volano di sviluppo nell’ottica del marketing territoriale».
Gli organizzatori -concludono- «vista l’ottima risposta ricevuta a seguito di questa prima edizione da parte di ogni sua componente, e ritenendo il Terni Influencer & Creator Festival un evento in grado di offrire una significativa e strutturale opportunità di sviluppo per la città e il territorio, l’Associazione Umbria for the Future ha immediatamente iniziato a porre le basi per la concreta organizzazione della seconda edizione, che ipotizziamo di realizzare sempre nello stesso periodo dell’anno. Come espresso da Francesco Lancia durante la serata di apertura del Festival presso il Cinema Politeama, il Terni Influencer & Creator Festival ha tutte le carte in regola per trasformarsi in quello che è stato il Lucca Comics & Games per la città di Lucca, ossia un evento in grado di caratterizzare un intero territorio, dandogli una rilevanza nel panorama eventistico non solo nazionale, bensì internazionale, da più di 50 anni».


Ph Credits: Andrea Santini


