Tragedia in alta quota, alpinista umbro viene colto da infarto e perde la vita sul monte Montiego

La vittima è Mauro Giorgis di Città di Castello. Il dolore dell’intera comunità tifernate

PIOBBICO (Pesaro-Urbino) – Viene colto da un infarto mentre stava praticando la sua passione. Non ce l’ha fatta Mauro Giorgis, esperto alpinista di Città di Castello di 61 anni, colpito da infarto mentre era intento a scalare il monte Montiego nel pomeriggio di sabato 3 giugno. L’uomo, insieme ad alcuni compagni di cordata, si trovava sulla via di arrampicata Castellani-Vampa in località Balza della Penna nel Comune marchigiano di Piobbico.

Subito dopo il malore fatale, le persone che si trovavano con Giorgis hanno lanciato l’allarme. Sul posto, come informa il Soccorso alpino e speleologico delle Marche, è giunto l’elicottero Icaro 2, che ha sbarcato il tecnico di elisoccorso del Cnsas Marche ed il medico lungo la parete rocciosa tramite verricello. La cordata, che si trovava all’ultima sosta della via, è stata quindi raggiunta dai soccorritori che non hanno potuto far altro che constatare il decesso.

Il recupero del corpo senza vita dello scalatore tifernate, come rende noto il Soccorso alpino, è risultato complesso a causa delle pessime condizioni meteo. L’elicottero, nel frattempo a terra, ha dovuto attendere un momento di tempo stabile per decollare di nuovo e recuperare l’alpinista, il tecnico di elisoccorso e il medico.

I compagni di cordata, sono stati raggiunti ed accompagnati a valle dalle squadre di terra del Soccorso Alpino Marche, giunti a supporto delle operazioni. Sul posto della tragedia sono intervenuti anche sanitari del 118 e i vigili del fuoco.

Mauro Giorgis, impiegato presso la Sagemcom di Città di Castello, era il padre di Gregorio, stella a livello nazionale e azzurro di lancio del disco. La Atletica Libertas, con cui Gregorio Giorgis è tesserato, ha formulato il proprio cordoglio all’atleta per la scomparsa del padre: «La società, a nome del Presidente Ugo Tanzi e di tutto lo staff, si unisce al dolore del giovane atleta Gregorio Giorgis per la perdita del padre Mauro, prematuramente scomparso. Abbracciando Gregorio e tutta la famiglia, la società esprime le più sentite condoglianze».

Dolore viene espresso dal sindaco Luca Secondi e dell’assessore allo Sport, Riccardo Carletti che a nome della giunta e di tutta la comunità tifernate «si uniscono al cordoglio della società Atletica Libertas di Città di Castello, e attraverso il suo presidente Ugo Tanzi, esprimono le più sentite condoglianze per la improvvisa scomparsa di Mauro Giorgis, padre del giovane atleta, Gregorio e a tutta la famiglia, staff e atleti del sodalizio sportivo».

La festa per la rielezione del sindaco Carizia (foto Paolo Ippoliti)

Carizia bis, la partita della giunta si fa complicata: la palla passa a Perugia

«Stefano Bandecchi è il nuovo Silvio Berlusconi?». Anche Report arriva a Terni