in ,

Umbertide, giunta quasi al completo. Rivoluzione in casa Pd

Ai civici del centrodestra il compito di indicare una donna per l’esecutivo. Si dimette la segreteria dem: a cinque “saggi” il compito di portare al congresso il partito

UMBERTIDE (Perugia) – Passate le elezioni, arrivano alcuni cambiamenti in casa Pd. Dopo la seconda sconfitta consecutiva alle comunali in cinque anni, il segretario dell’unione comunale dem, Filippo Corbucci, ha lasciato la guida del partito. Insieme a lui si è dimessa anche l’intera segreteria. Le dimissioni di Corbucci e degli altri membri del vertice del partito, sono arrivate nel corso di una assemblea che si è svolta nei giorni scorsi della sede del Pd cittadino in via Pomarancio.

A traghettare il Pd umbertidese verso il congresso sarà un team composto da cinque membri che è composto da Elisa Mariotti, Leonardo Ferrata, Leonardo Tosti, Marco Montanucci e Milena Fiorucci, attuale tesoriera comunale del partito.

Per Corbucci, stando ai rumors, si prospetterebbe l’incarico di capogruppo della pattuglia democratica in consiglio comunale, ruolo questo che aveva già ricoperto per un breve periodo nella passata legislatura da giugno a dicembre 2018, quando venne appunto eletto segretario cittadino.

Sempre in casa centrosinistra siederà tra i banchi del parlamentino cittadino anche l’ex sindaco Sauro Anniboletti, che andrebbe a costituire un gruppo autonomo rispetto ai dem.

GIUNTA QUASI FATTA

A circa dieci giorni dal ballottaggio che ha visto riconfermato il sindaco Luca Carizia, il centrodestra fa ancora i conti con la composizione della nuova giunta comunale. Come già è stato scritto nei giorni scorsi, tre le certezze: la vicesindaco Annalisa Mierla (Fratelli d’Italia) e gli assessori uscenti Francesco Cenciarini (Lega) e Alessandro Villarini (Umbertide per Carizia Sindaco) restano nella stanza dei bottoni.

Fratelli d’Italia, oltre Mierla, si aggiudicherebbe altre due posizioni di rilievo: Lorenzo Cavedon come assessore e Giovanna Monni presidente del consiglio comunale. Rimane fuori dai giochi la lista Umbertide in Movimento, proposta dall’ex presidente della Provincia, Marco Vinicio Guasticchi e alleata di Carizia fin dal primo turno. Tramonta così l’ipotesi della nomina di Samuele Ventanni come assessore alla cultura.

A Umbertide Civica (costola locale di Umbria Civica, la formazione capeggiata a livello regionale da Nilo Arcudi) il compito di indicare una donna da inserire nell’esecutivo. Nelle prossime ore seguiranno aggiornamenti.

A Palazzo Spada è in arrivo un esercito di consulenti

Libri e passione per la scrittura: gli studenti di Fabretti e San Paolo incontrano Paolo Di Paolo