Redazione Terni
TERNI – Sono due i dossier che in queste ore fanno lavorare alacremente Palazzo Spada. Uno è noto: è quello delle incompatibilità del sindaco Stefano Bandecchi nonché presidente della Ternana e amministratore unico di Unicusano.
Ma ce n’è un altro, più celato, quello dell’esercito di consulenti che sarebbe in procinto di entrare a Palazzo Spada. Un fascicolo che Umbria7 è in grado di svelare e che è considerato top secret, gestito con un filo diretto tra lo staff di Bandecchi e la struttura comunale di staff.
Il primo spinge perché entrino in funzione una quarantina di esperti da mettere a disposizione dei nove assessori. Il secondo sta lavorando perché si trovi una veste giuridica su misura. Secondo le indiscrezioni raccolte i consulenti – quasi tutti Ternani – farebbero capo all’università UniCusano. Messi generosamente a disposizione del Comune per migliorare le performance dei vari assessorati.
Il punto è come inserire nella macchina amministrativa il piccolo esercito di preziosi e privati consulenti. Si ipotizzano varie formule per queste collaborazioni che non hanno precedenti, almeno nella storia di Palazzo Spada.
Da decenni il Comune, per limiti finanziari, non utilizza consulenti. Precendentemente venivano pagati direttamente dal Comune. Ora una nuova era, in una sinergia stretta tra ente pubblico e mecenati privati. La soluzione verrà trovata a breve visto che il dossier è in mani esperte.