CITTÀ DI CASTELLO (Perugia) – La forza del volontariato sa sempre creare ponti forti e saldi. Lo dimostra l’attività dell’associazione “Altotevere senza frontiere” che si è immediatamente messa a fianco delle popolazioni alluvionate della Romagna.
Quelli appena trascorsi sono stati giorni di intensa attività per l’associazione che, in stretta collaborazione con la consulta del volontariato del Comune di Ravenna, ha organizzato una raccolta di viveri e di beni di prima necessità in favore della popolazione colpita dalla recente alluvione.
Una squadra di volontari dell’associazione ha preso parte a una missione nelle aree colpite dall’alluvione. Nel magazzino di Ravenna, allestito dalla locale consulta del volontariato, è stato consegnato il carico raccolto nei giorni precedenti grazie alla generosità della popolazione altotiberina. È già iniziata la consegna dei beni alle famiglie più colpite, che hanno perso tutto.

“Altotevere senza frontiere” ha messo a disposizione della consulta del volontariato ravennate la propria esperienza logistica che ha portato l’associazione, negli anni scorsi, a gestire raccolte di viveri e di beni di prima necessità in supporto delle popolazioni terremotate de L’Aquila, Norcia, Amatrice e, in campo internazionale, in favore di missioni in Polonia, a sostegno dei profughi ucraini, in Bosnia sulla rotta balcanica e in Kosovo.
Dicono i volontari dell’associazione: «La nostra esperienza internazionale nella gestione di raccolte di generi alimentari ci ha fornito gli strumenti necessari per affrontare situazioni di emergenza come questa. Siamo grati di poter mettere a disposizione le nostre competenze per aiutare la popolazione colpita dall’alluvione in Romagna. Siamo al lavoro per garantire che ogni donazione raggiunga chi ne ha bisogno nel modo più efficace possibile e continueremo a mantenere alta l’attenzione».
Chi vuole contribuire agli aiuti, può effettuare una donazione tramite bonifico bancario, sul conto corrente IBAN IT34Y0306921698100000010188 intestato a “Altotevere senza frontiere Onlus”, con causale “Emergenza alluvione Romagna”, oppure tramite PayPal al link disponibile sul sito http://www.altoteveresenzafrontiere.it.
Tutte le prossime iniziative di Altotevere senza frontiere saranno comunicate tramite i canali social (Facebook, Instagram) e sul sito ufficiale dell’associazione.


