Ciak, si gira il docu-film su Ridolfi, Frankl e Malagricci

Le riprese anche a Piediluco, Marmore e Roma. «Il comprensorio ternano è un museo a cielo aperto di architettura»

ELENA CECCONELLI

TERNI – 52 minuti di storia dell’architettura titaliana. Segnata da personaggi illustri, i cui nomi risuonano ancora oggi. Frankl, Ridolfi e Malagricci. Le loro opere architettoniche travalicano i confini temporali. E se ne può ammirarne la bellezza proprio nel territorio ternano : dalla Fontana monumentale di Piazza Tacito a Casa Luccioni, Chitarrini a Terni. Ma non solo. Con una troupe cinematografica tutta ternana.

Il docu-film che vede questi tre grandi architetti protagonisti indiscussi della pellicola sarà caratterizzato da quattro elementi: mini – fiction, che consentono di conoscere la personalità dei personaggi, evidenziando momenti salienti della loro vita; una voce narrante che guiderà lo spettatore nei luoghi più importanti dove sono visibili le opere architettoniche, per descriverle in modo accurato; schede tecniche che descrivono nel dettaglio le costruzioni per terminare con delle interviste ad importanti architetti che forniranno delle citazioni in merito alla loro attività.

«Nella nostra città abbiamo qualcosa di unico, qualcosa di sensazionale, da valorizzare e far conoscere – afferma Gianluca Perissinotto, Euroedia – sono opere che altre città non hanno. Studenti di architettura provenienti da Londra, Barcellona giungono a Terni proprio per vederle e poterne approfondire la conoscenza. Il docu-film ha l’obiettivo di far conoscere ad un pubblico più ampio possibile questi grandi architetti. Basti pensare che Mario Ridolfi è considerato uno dei grandi maestri italiani dell’architettura moderna.»

Infatti Mario Ridolfi ha realizzato tantissime opere architettoniche che ancora oggi lasciano il segno indelebile della sua cifra artistica in tutta Italia: la Fontana dello Zodiaco in piazza Tacito a Terni, l’edificio postale di Roma Nomentano, l’istituto tecnico Bordoni di Pavia, Quartiere INA- Casa a Roma, edificio a torre a Napoli, Casa Lina a Marmore, Casa Pallotta e Casa briganti a Terni. E la lista potrebbe continuare. L’ultimo progetto di Ridolfi era stato l’edificio a pianta centrale
Ridolfi ha potuto contare sull’aiuto di Frankl, che gli forniva una visione urbanistica della città, decidendo gli assetti urbanistici. Insieme hanno realizzato l’istituto tecnico Bordoni a Pavia, le Torri INA a Roma e l’asilo d’infanzia Olivetti a Ivrea. Il tutto con il contributo anche di Domenico Malagricci, che si occupava dei dettagli architettonici.

La produzione è della società Euromedia, il prodotto nasce da un’idea dell’associazione Studio Ridolfi-Frankl- Malagricci, in particolare dell’architetto Luciano Marchetti, che è l’ultimo architetto in vita che ha lavorato con i prestigiosi architetti. Il prodotto è finanziato dalla Fondazione Carit. Regia di Grazia Morace e direttore fotografia Pietro Ciavattini. L’attore Andrea Cosentino interpreterà Mario Ridolfi. I costumisti, truccatori, staff tecnico sono tutte maestranze locali.

Cacao of Excellence ed Eurochocolate

Sinergia tra Cacao of Excellence ed Eurochocolate: così si valorizzano cacao di qualità e produttori

fuoripost 2023

Otto registi per FuoriPost: a Perugia è festival del cinema italiano