F.C.
NORCIA (Perugia) – Prono a partire il festival itinerante di arti performative promosso da Aucma, Suoni Controvento, con un doppio appuntamento tra Norcia e Sigillo, promossi in sinergia con le rispettive amministrazioni comunali.
Primo evento al passo di Scentinelle sul valico di Castelluccio di Norcia dove sabato 15 luglio alle 17 protagonista del suggestivo panorama sarà Daniel Norgren, autore della colonna sonora del film campione di incasso “Le Otto Montagne”. L’artista arriva in Italia dopo l’enorme successo ottenuto per la collaborazione per il film di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch tratto dal libro di Paolo Cognetti e interpretato da Alessandro Borghi e Luca Marinelli. Una pellicola caratterizzata da una colonna sonora struggente che culmina con vede nella canzone “As Long As We Last” tratta dal disco “Alabursy” la sua colonna portante.
«Siamo molto felici di accogliere il talentuoso Daniel Norgren in questo appuntamento sul valico di Castelluccio che è uno dei luoghi più suggestivi del territorio – le parole dell’assessore alla Cultura del Comune di Norcia Pina Perla – Un territorio, il nostro, che ben si sposa con il format sostenibile del festival Suoni Controvento, da noi sostenuto sin dalle prime edizioni con grande entusiasmo e che non manchiamo mai di inserire nel ricco programma dell’estate nursina. Vedere la grande affluenza di pubblico che condivide con noi questo tipo di eventi immersivi nella natura non può che riempirci di gioia e soddisfazione».
L’evento è sold out. Tutte le informazioni sui parcheggi e come arrivare a Scentinelle sul sito Suoni Controvento.

Domenica 16 luglio alle 17.30, con una grande storia di montagna, prenderà il via anche il format “Libri in cammino”. Enrico Camanni, scrittore e giornalista tra i massimi esperti di alpinismo in Italia, sarà a Val di Ranco (Sigillo) sul monte Cucco per parlare del suo ultimo libro “Se non dovessi tornare. La vita bruciata di Gary Hemming, alpinista fragile” (Mondadori). Quella di Hemming, arrampicatore californiano idealista, sfrontato e carismatico, è stata una vita intensa e fuori dagli schemi. La vicenda raccontata nel libro di Camanni ha assunto nel tempo dei tratti leggendari. Guida e animazione letteraria Giannermete Romani (informazioni e prenotazioni 347 1148395).
LA PASSEGGIATA (adatta a tutti)
Ritrovo alle 17.30 da Tobia a Val di Ranco. Partenza per attraversare alcuni dei luoghi più suggestivi del Parco regionale del monte Cucco, tra profonde faggete, la Madre dei Faggi, la Fonte dell’acqua fredda. Si risalirà poi la suggestiva valle di San Pietro Orticheto per tornare verso la Val di Ranco. Lunghezza percorso circa 5 chilometri, tempo 2 ore e mezza circa (soste comprese).
Suoni Controvento si realizza con il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Umbria, Sviluppumbria, Fondazione Perugia e Fondazione Cassa di risparmio di Terni e Narni.


