R.P.
PERUGIA – Dopo l’anteprima a Panicale. è ormai pronta a partire l’undicesima edizione di Isola del libro Trasimeno, storica rassegna culturale ideata da Italo Marri, che in questo 2023 ha allestito un cartellone di appuntamenti letterari di altissimo livello con importanti nomi di rilievo nazionale e internazionale.
Il programma è stato annunciato venerdì 7 luglio a palazzo Donini di Perugia. La kermesse quest’anno sarà in scena fino alla stagione invernale tra Passignano e Castel Rigone, ma con tappe anche in altre località del Trasimeno. Primo appuntamento a Castiglione del Lago, nel teatro all’aperto all’interno della rocca medievale, dove domenica 16 luglio alle 21 il famoso archeologo Zhai Hawass – l’Indiana Jones egiziano – svelerà le ultime scoperte fatte. Il noto egittologo è ormai un habitué dell’Isola del libro e anche quest’anno ha voluto confermare il suo amore per l’Umbria e il Trasimeno. Da segnalare, inoltre, gli incontri con l’ambasciatore Cosimo Risi (27 agosto), il fisico Antonio Ereditato (2 settembre), il filosofo Stefano Zecchi (9 settembre), il vicepresidente del Senato, Maurizio Gasparri (16 settembre), il generale dei carabinieri Mario Mori (17 settembre), il giornalista e scrittore Marcello Veneziani (24 settembre) e lo storico dell’arte Vittorio Sgarbi (data da definire).
Dopo l’evento di Hawass, l’iniziativa successiva sarà il 5 agosto con l’inaugurazione alla rocca di Passignano della mostra personale “Pensiero e forma” dello scultore Sestilio Burattini (visitabile fino al primo settembre). Sabato 12 agosto, poi, sempre alla rocca di Passignano ci sarà un incontro dedicato a Perugino e Signorelli. Tra gli eventi collaterali, in piazza a Passignano non mancheranno, infine, letture per bambini (il 12 e 13 agosto) e concerti (14 agosto), e alla rocca la mostra “Cromatismi” di Francesca Cencetti.
LA PRESENTAZIONE A PALAZZO DONINI
Presenti in conferenza stampa insieme a Italo Marri, la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, il consigliere regionale Eugenio Rondini, il direttore artistico Antonio Carlo Ponti e Fausto Cardella, già procuratore generale della Repubblica a Perugia, membro del comitato scientifico della manifestazione e presidente della giuria del premio letterario Isola del libro Trasimeno, quest’anno per la prima volta assegnato a una casa editrice. In sala anche i sindaci di Passignano Sandro Pasquali, e Castiglione Matteo Burico, la direttrice del Gal Trasimeno-Orvietano Francesca Caproni, la presidente di Sviluppumbria Michela Sciurpa, Daniele Moretti della Fondazione Perugia, che sostiene l’evento, e Manlio Bartolini, presidente dell’associazione Aronc (Amici della radioterapia e oncologia clinica), a cui saranno destinati i ricavi di una specifica raccolta fondi.

«Anche quest’anno abbiamo in cartellone nomi molto importanti – ha sottolineato Marri – ma anche alcune grandi novità: innanzitutto il fatto che la rassegna si allungherà fino ai mesi autunnali e invernali, con circa sei o sette date in via di definizione; poi, la raccolta fondi a favore dell’Aronc; quindi, il nostro debutto a Castiglione del Lago di cui siamo veramente felici e di cui ringraziamo l’amministrazione comunale che ci ha accolto benissimo. Per ricambiare l’ospitalità abbiamo organizzato, proprio nella bella rocca medievale castiglionese, l’evento più rilevante, l’incontro con Zhai Hawass. Ultima novità, il fatto che il premio Isola del libro Trasimeno verrà assegnato a un editore: se l’autore è il cuore del libro, l’anima è quella dell’editore, e allora è bene riconoscere questo ruolo. Il primo premio verrà assegnato a un’importante e storica casa editrice, la Vallecchi di Firenze, che adesso si sta rilanciando».
«Il tema della promozione della cultura e dell’incentivo alla lettura – ha commentato la presidente Tesei – è tra i nostri progetti e obiettivi, e la Regione Umbria vi sta credendo e investendo molto. Riteniamo perciò importante e da sostenere la decisione di ampliare e prolungare fino alla stagione invernale la rassegna».


