Gtpg_Bevagna

La Bevagna che fu Mevania e il quartiere ebraico di Perugia: ecco due spunti per esplorare l’Umbria

Senza dimenticare l’arte con la mostra “Nero Perugino Burri” nel cuore del centro storico del capoluogo

Redazione Perugia

PERUGIA – Bevagna e Perugia al centro del fine settimana in compagnia di Gran Tour Perugia tra la consueta visita guidata alla mostra dedicata ad Alberto Burri e al Perugino (tutte le domeniche fino al prossimo 2 ottobre), un suggestivo percorso archeologico e un viaggio nel quartiere ebraico.

Si inizia sabato 15 luglio alle 17 con “Bevagna Romana”, percorso archeologico fra i tesori di Bevagna dai tempi dei Romani al Medioevo. Mevania, “colei che sta nel mezzo”, così era nota la città nei tempi. E se oggi i più la conoscono soprattutto per la sua anima medievale, forse sfugge la sua più antica identità di fiorente centro commerciale attraversato dalla via Flaminia, nonché sede di un importante porto fluviale. La visita guidata porterà i fruitori alla scoperta dei tanti e inaspettati resti archeologici che si possono ammirare sia all’esterno che all’interno di alcune strutture che, nel corso dei secoli, li hanno incorporati. Al centro della passeggiata le mura, il teatro e il tempio romano fino alle Terme, l’edificio portuale, senza dimenticare il teatro Francesco Torti e il chiostro di San Domenico.

Gtpg_Bevagna

Domenica 16 luglio alle 11.30 torna l’appuntamento settimanale con la mostra “Nero Perugino Burri”, promossa dalla Fondazione Perugia e Fondazione Burri a palazzo Baldeschi, che propone un dialogo fra le opere di due tra i più grandi artisti umbri, Pietro Perugino e Alberto Burri, attraverso il comune denominatore del “nero”, soluzione cromatica suggestiva e peculiare adottata da entrambi. L’esposizione fa emergere i tratti distintivi di due artisti pari per grandezza e solo apparentemente distanti. L’appuntamento si ripeterà fino al termine della mostra, il prossimo 2 ottobre.

Gtpg Nero Perugino Burri

Alle 21, visita guidata serale “Il quartiere ebraico di Perugia” lungo le vie e i vicoli del centro storico. Un percorso nel dedalo di strade del piccolo quartiere dove la comunità ha vissuto (e di cui si hanno notizie nel capoluogo umbro già a partire dal 13esimo secolo) accompagnato da cenni storici e curiosità sulle famiglie ebree.
Costo della visita guidata euro 12 a persona, gratuita fino ai 12 anni.

Per informazioni sulle quote di partecipazione e prenotazioni alle visite guidate: 371 3116801 (anche WhatsApp)

La Nazionale e il Milan: le grandi passioni di nonna Imelda, diplomata a 90 anni

Lavori in corso. Archivio

L’estate calda della Perugia-Bettolle: cantiere aperto fino a settembre