La scienza sbarca al Baravai con Barbascura X 

“Amore bestiale” in scena all’anfiteatro romano | I VIDEO

di ELENA CECCONELLI

TERNI – Sold out. Risate e curiosità protagoniste al Baravai. Con la preparazione e l’ilarità di Barbascura X. Divulgatore scientifico, comico e youtuber. Vincitore del Premio nazionale di Divulgazione scientifica. Direttamente da Taranto a Terni. Per far divertire ma anche riflettere il pubblico su tutto quello che non «volevi sapere sul sesso e che ignoravi di temere»

Metodo di accoppiamento dei koala e di altre specie animali. Con posizioni scomode e bizzarre per affrontare un tabù sociale: il sesso. «Raccontati rigorosamente male» , come lo definisce lo stesso Barbascura, su un palco scarno. Dove la figura del divulgatore si staglia per la camicia indossata, con le fantasie e un cappello a mo’ di pirata. Stile iconico che richiama il suo logo ormai inconfondibile: un teschio con un cappello da giullare e un orecchino e una x formata da ossa che si incrociano tra loro.
Barbascura X è considerato uno dei divulgatori scientifici più influenti del web, è il primo come numero di follower. La sua rubrica principale è Scienza Brutta, la celebre e irriverente serie di divulgazione scientifica sulla natura in salsa satirica.

Ma è un artista a 360 gradi, perché è anche un chimico, un stand-up comedian, scrittore, autore e presentatore tv per Dmax, Rai, Comedy Central, ma anche performer teatrale, scrittore di libri bestseller con diverse ristampe, cantautore e youtuber originario di Taranto. È il vincitore del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2020 Giancarlo Dosi, per il libro pubblicato da Edizioni Tlon Il genio non esiste (e a volte è un idiota). Dal 2021 è anche autore e conduttore di programmi televisivi di divulgazione scientifica, oltre che monologhista satirico stand-up comedian per Comedy Central. Nato a Taranto, si laurea in chimica organica all’Università di Bari, si specializza all’Università di Bologna in sintesi organica ed in seguito consegue all’estero un dottorato in green chemistry e produzione di materiali da fonti rinnovabili. Barbascura X è anche molto riservato sulla sua vita privata, tanto da non far figurare in alcun luogo quale sia il suo vero nome, per non creare conflitto con l’attività di ricercatore.

Il Consiglio regionale dà l’ok al rendiconto generale di amministrazione

Il Palio dei terzieri (foto www.cittadellapieve.org)

Taglio del nastro dei cinquant’anni per il Palio dei Terzieri. Un’edizione tutta da gustare che ruota intorno al Perugino