Palio dei Colombi 2023, ad Amelia torna la giostra di cavalieri e balestrieri

Cinque le contrade che si sfideranno per la 48esima edizione

El. Cec.

TERNI – La città amerina torna indietro nel tempo. Tuffo nel medioevo dal 22 luglio al 13 agosto. Con la tradizionale manifestazione storica che si rifà agli Statuti Amerini del 1346. Cavalieri e balestrieri si contenderanno l’ambito Palio al Campo de li Giochi. Il tutto contornato dal tradizionale corteo storico, giochi popolari, rappresentazioni teatrali e le imperdibili taverne tipiche di Amelia.

Il banchetto della sfida aprirà il 22 luglio a Piazza Marconi per la 48esima edizione del Palio dei Colombi. La piazza sarà tinta dei colori delle contrade e oltre alla lettura del bando, saranno estratte le tornate e sarà svelato l’ambito Palio che cavalieri e balestrieri si contenderanno il 13 agosto al Campo de li Giochi.
Per la prima volta durante il banchetto della sfida, saranno svelati i nomi dei balestrieri che verranno abbinati alle contrade, di cui difenderanno i colori. Già noti sono invece i nomi dei cavalieri: Daniele Leri per la Contrada Posterola, Jacopo Rossi per la Contrada Crux Burgi, Mattia Zannori per la Contrada Platea, Luca Innocenzi per la Contrada Collis e Tommaso Suadoni per la Contrada Vallis (unico amerino in gara).

Tanti gli eventi che animeranno la città: i giochi popolari il 23 luglio; dal 24 al 29 luglio le rappresentazioni teatrali delle contrade; il 26 luglio appuntamento della festa di Sant’Anna a cura della Contrada Platea. Il 30 luglio apriranno le Taverne, dove si potranno gustare piatti tipici tra i più suggestivi scorci del nostro centro storico. A fare da spettacolo la stessa sera, saranno il corteo ed il Palio dei bambini.
Dal 31 luglio al 4 agosto le giornate di contrada: ognuna di esse porterà all’interno del paese per regalare ai contradaioli ed ai simpatizzanti un momento tutto loro in attesa del Palio. E poi ancora pomeriggi dedicati a presentazioni di libri, laboratori per bambini, elezione degli anziani e spettacoli teatrali. Da evidenziare: il 5 agosto la giornata e l’esibizione dei musici delle contrade e il 6 agosto una giornata interamente dedicata agli “Sbandieratori e Musici Città di Amelia”.

Nell’ultima settimana di festeggiamenti, grande attesa e fermento c’è per la chiusura della porta e dell’arrivo del Podestà dell’11 agosto, alla quale seguirà il Gran Corteo il 12 luglio ,che vedrà sfilare le rappresentanze politiche, amministrative, religiose e cittadine del 1346. A conclusione il 13 agosto al Campo de li Giochi, in attesa di sentire “Cavalli agli stalli” per dare il via a questa fantastica giostra.

Grand Hotel Corso Tacito con upgrade

L’ipotesi per Castelluccio, un parcheggio da 400 posti: appalto da 3,2 milioni