El. Cec.
TERNI – Opere esposte in tutto il mondo. Uno dei più importanti scultori del ‘900. Nato proprio a Terni. Si tratta di Aurelio De Felice. Che sarà omaggiato proprio nel suo territorio. A Torreorsina. Dal 2 al 10 settembre. Con tanti appuntamenti culturali e musicali per tutti i gusti. Dalla mostra fotografica, realizzata grazie all’archivio Valentini a recital di poesie. Con una visita esclusiva alla villa – studio dello scultore umbro.
Presso la Chiesa di Sant’Antonio, infatti, sarà visitabile una mostra fotografica sui momenti salienti della vita dell’artista umbro, con fotografie provenienti dall’Archivio Valentini. Tra gli eventi che animeranno le celebrazioni, un itinerario divulgativo esperienziale per adulti, che racconterà, come mai prima d’ora i luoghi cari all’artista, ovvero il Parco Aurelio De Felice e la villa-studio dell’artista, per la prima volta visitabile da parte del pubblico.
Al termine, proprio all’interno della villa-studio, si terrà la presentazione del libro Aurelio De Felice: dagli archivi al territorio per una storia inedita. Un altro itinerario ludico-educativo sarà dedicato alle famiglie con bambini dai 7 ai 12 anni, per un pomeriggio di fantasia, esplorazione e divertimento. A memoria dell’attività poetica, della passione letteraria e musicale dell’artista, recital di poesie e concerti di musica d’autore.
L’evento è organizzato dall’Associazione Tempus Vitae e dalla ProLoco di Torreorsina, in collaborazione con il Centro Studi Storici,Caos-Centro Arti Opificio Siri, La Valle Incantata e Cesvol; con il contributo della Camera di Commercio dell’Umbria, del Centro Studi Ezio Vanoni di Terni e il patrocinio del Comune di Terni.


