TERNI – «Andiamo all’assaggio». Il celebre motto di Umberto Trotti coinvolge anche i suoi amici chef. Da Giorgia Malerba e Chef Ruben Bondi alla Cascata delle Marmore a Nicola D’Alessio, Carla Carnevale e lo chef Antimo Migliaccio al borgo di Arrone. Tutti insieme appassionatamente per cucinare all’aria aperta. Con l’obiettivo di promuovere il territorio cucinando direttamente sul posto della serie “cucina, mangia e visita en plain aire”.
Chef Umberto Trotti dell’osteria del Trap, presidente regionale dell’Associazione italiana cuochi e detentore di vari premi nazionali è l’ideatore dell’iniziativa, cominciato con il tour dalla Cascata delle Marmore con all’aiuto dello chef Ruben Bondi e dell’influencer ternana Giorgia Malerba. Ultima tappa è stato il borgo di Arrone, dove insieme a chef Umberto sono arrivati Nicola D’Alessio, Carla Carnevale e lo chef Antimo Migliaccio. Dopo aver visitato la Cascata delle Marmore e aver sperimentato l’esperienza rinfrescante scendendo con i gommoni il fiume Nera, il gruppo si è spostato presso l’antico convento di San Francesco di Arrone dove li stava aspettando il Sindaco Fabio Di Gioia e il Vice Sindaco Giampaolo Grechi. Nella cornice suggestiva dell’Antico Convento di San Francesco, chiesa sconsacrata adibita a sala congressi, i 4 compagni di viaggio hanno realizzato un vero e proprio cooking show in un clima amichevole e goliardico. Nicola e Carla, di Arte Viaggia Friggi Ama, sono due foodblogger che 7 anni fa hanno scoperto gli ingredienti della felicità: viaggi, buon cibo e tanto amore. Il loro scopo è promuovere il turismo, il territorio e la sua ricchezza enogastronomica. Chef Antimo Migliaccio, del ristorante Ducale di Mandrakata di Sant’Arpino aveva le idee chiare fin da piccolo: Diventare uno chef.
Con una grande emozione ed esperienza partecipa alla competizione Migliore Chef d’Italia (andata in onda su Sky) ed è proprio grazie al suo profondo legame con le ricette classiche partenopee è riuscito a vincere il prestigioso titolo di Miglior Chef di Cucina Tradizionale.
Al termine della bellissima esperienza culinaria il gruppo è rientrato presso l’Agriturismo Casa Mattei di Arrone, dove i 3 partenopei sono stati ospiti. La vacanza esperienziale si è conclusa lasciando in tutti un bellissimo retrogusto fatto di colori, odori, sapori, immagini ed allegria.


