Redazione Perugia
ASSISI (Perugia) – Storie lette, narrate, cantate, danzate, ma anche disegnate e drammatizzate lungo le vie e le piazze della città di Assisi: torna dall’8 al 10 settembre “Birba chi legge” Festa delle storie per bambini e ragazzi ideato e organizzato dall’associazione Birba in collaborazione con il Comune di Assisi e il patrocinio dell’assemblea legislativa della Regione Umbria, che ha anche ottenuto il riconoscimento Umbria Culture for Family.
Diversi i percorsi che si snoderanno in angoli suggestivi, anche inconsueti, che saranno scenario di esperienze indimenticabili per grandi e piccini insieme a ospiti e formatori prestigiosi. Tre le novità di questa edizione 2023: l’evento di chiusura del Festival ovvero una narrazione diffusa nel suggestivo scenario delle Fonti di Moiano che coinvolgerà cittadini e cittadine del territorio diretti da Monica Morini, attrice, autrice e regista del Teatro dell’Orsa; la neonata collaborazione con il Centro di consulenza tiflodidattica di Assisi e della Federazione nazionale delle Istituzioni pro ciechi grazie alla quale, in linea con lo spirito di condivisione di Birba, si realizzeranno una Mostra di libri tattili illustrati e di opere tattili, letture al buio e attività laboratori aperte a tutti e tutte. La terza novità è la presenza prestigiosa Libreria Spazio B**K di Milano, un faro per tutti gli appassionati di illustrazione e letteratura per ragazzi, che curerà il bookshop della Festa e un’avventura formativa in una giungla di libri provenienti da tutto il mondo insieme a Paolo Colombo.

Particolare rilievo sarà dato alla cerimonia di premiazione dei vincitori del Concorso nazionale Una biblioteca in ogni scuola – vinto quest’anno da “La biblioteca delle parole”, progetto della scuola primaria Alberoni di Piacenza – che si terrà, come di consueto, durante la mattina del giorno conclusivo della kermesse.
Gli eventi sono tutti a ingresso gratuito. Per prenotarsi è necessario inviare il modulo che si trova all’interno dell’evento al quale si desidera partecipare sul sito. È necessario confermare la prenotazione il giorno prima e presentarsi agli appuntamenti prenotati almeno 15 minuti prima dell’orario di inizio.
In caso di maltempo, tutte le attività sono comunque confermate e si svolgeranno in spazi interni. Il Festival è parte del progetto “Assisi, le pietre parlano/Assisi speaking stones” con il contributo del Ministero dell’Interno. Progetto a valere sul “Fondo per il sostegno alle piccole e medie città d’arte e ai borghi particolarmente colpiti dalla diminuzione dei flussi turistici dovuta all’epidemia di covid-19”.
Tutto il programma dettagliato sul sito Birba chi legge