Giulio Scarpati

Cento anni in 100 minuti: a Spoleto debutta la produzione umbra dedicata all’intramontabile Maria Callas

Il progetto targato Suoni Controvento e scritto da Nicola Calocero Giannoni vedrà uno storytelling d’eccezione, l’attore Giulio Scarpati

Redazione Perugia

SPOLETO (Perugia) – L’indimenticabile Maria Callas, in occasione del centenario dalla nascita (2 dicembre 1923), protagonista del nuovo spettacolo prodotto da Suoni Controvento, festival di arti performative promosso da Aucma con il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Umbria, Sviluppumbria, Fondazione Perugia e Fondazione Cassa di risparmio di Terni e Narni. In calendario, dunque – dopo “Opera Noir” che nel 2022 ha visto protagonista Giancarlo di Cataldo – il prossimo 2 agosto alle 21 al teatro Romano di Spoleto, il debutto nazionale di “Maria Callas – 100 anni in 100 minuti”, scritto da Nicola Calocero Giannoni.

Franco Battiato nel suo brano Casta Diva, diceva di Maria Callas: «… la musica non ti scorderà mai». Lo spettacolo parte proprio da questa consapevolezza per celebrare la donna, il mito, l’artista, l’interprete e l’icona Maria Callas nell’anno del centenario della sua nascita per scoprire i segreti e il carisma della più grande soprano del secolo scorso. In una scena astratta e metafisica, altamente evocativa, valorizzata dal sublime teatro romano di Spoleto, ci accompagnano in questo viaggio il narratore Giulio Scarpati e la musica dei grandi della lirica eseguita dal maestro Lucio Perotti al pianoforte e dalla soprano Agnieszka Grochala.
Lo storytelling di Scarpati ricorderà gli episodi centrali della vita della Divina e si alternerà nel corso dello spettacolo a un recital di una dozzina di arie d’opere interpretate dalla talentuosa emergente soprano accompagnate al piano dal maestro. Non mancheranno i brani di Bellini, Puccini, Cherubini e Verdi che hanno segnato il repertorio di Maria Callas nel corso della sua irripetibile parabola umana e artistica. Il filo rosso risiederà proprio nell’individuare quei personaggi d’opera che, portati in scena dalla Callas, hanno anticipato come una sorta di contrappasso il destino della soprano.

  • Giulio Scarpati

Lo spettacolo sarà corredato da un ricco apparato di contributi multimediali con le scene illustrate dal pittore illustratore Manuelle Mureddu, che saranno proiettate sullo sfondo della scenografia del teatro romano. “Maria Callas – 100 anni in 100 minuti” andrà in scena non a caso proprio il 2 agosto, sera in cui è prevista la superluna, per creare un’atmosfera unica e irripetibile durante l’esibizione di Casta Diva nella cavea magica di Spoleto.
«Avremo come protagonista anche la luna piena perché è proprio questa il riferimento di Casta Diva» afferma Scarpati nel presentare lo spettacolo, per poi aggiungere: «Questo spettacolo è un bellissimo viaggio da fare insieme e in cui racconterò brani e parti di storia della Callas, come artisticamente è cresciuta ma anche come la vita l’ha trattata. Per mettere insieme vita e artista».

Evento realizzato in collaborazione con il Comune di Spoleto e la Direzione Regionale Musei Umbria. Prevendite su circuiti TicketItalia e TicketOne

Incidente a Semonte

Incidente stradale a Gubbio: due auto coinvolte

medico di base, medico di famiglia, ricetta

Falsifica i documenti per le spese mediche della figlia e ottiene 140mila euro in 10 anni