in

Il teatro Lyrick scopre le sue carte e porta ad Assisi una stagione da favola

Venticinque spettacoli per quaranta serate tutte da gustare tra danza, grandi musical, prosa e una serie di originali monologhi al femminile in scena da ottobre a maggio

di Francesca Cecchini

ASSISI (Perugia) – Non ce n’è per nessuno e, come sempre, Paolo Cardinali porta in Umbria una nuova stagione teatrale che poco ha da invidiare alle altre: 25 spettacoli per il Lyrick di Assisi con una lista di nomi e produzioni di alto profilo che andranno in scena dal 30 ottobre al 20 maggio sotto il fil rouge “Scopriamo le carte”.

La presentazione del cartellone a palazzo della Provincia di Perugia martedì 20 agosto alla presenza del direttore artistico Cardinali, l’assessore alla Cultura del Comune di Assisi Veronica Cavallucci e il responsabile ufficio gestione patrimonio culturale e artistico Comune di Assisi Giulio Proietti Bocchini. In tutto saranno 40 le serate tra musical, commedia, balletto classico, hip hop, one woman show per un nutrito e variegato programma pensato per ridere, riflettere, emozionarsi e sognare. Non mancheranno sorprese e qualcosa bolle in pentola, ma Cardinali non si sbottona ancora.

Così il direttore artistico racconta il calendario di spettacoli a Umbria7

La stagione 2023/2024 è Scopriamo le carte”, organizzata dall’associazione culturale ZonaFranca, con direzione artistica di Paolo Cardinali, in collaborazione e con il contributo della Città di Assisi.

ECCO IL PROGRAMMA

30 e 31 ottobre “Il giuguaro mi sta guardando” con Teresa Mannino. Ritorno sui palchi dei teatri piena di desideri, racconti e interrogativi. Il primo desiderio è quello di ritrovarvi, scambiare sguardi con ogni spettatrice e con ogni spettatore seduto in platea dalla prima all’ultima fila, nessuno escluso, per scoprire chi siamo diventati dopo questa assenza epocale.
4 novembre “Gospel Connection Mass Choir”. Con venti edizioni di successo, Gospel Connection raduna ogni anno centinaia di appassionati, accomunati dal desiderio di esprimere le loro anime attraverso il gospel. In un’oasi di pace e armonia.
15 novembre “Il Vajont di tutti, riflessi di speranza”, una pièce teatrale, scritta, diretta ed interpretata da Andrea Ortis, autore, attore e regista friulano. Lo spettacolo si snoda su due binari narrativi paralleli, ma dai diversi punti di contatto; i quali per l’intero svolgersi del racconto si sovrappongono, scambiano, alternano pur mantenendo connotati identitari e riconoscibili.

16 novembre “Il lago dei cigni” del Balletto di Roma con Carola Puddu nel ruolo del cigno nero e Roberta De Simone in quello del cigno bianco, reiventato da Fabrizio Monteverde con originalità coreografica e registica unica.
Primo dicembre“Pojana e i suoi fratelli”. Il personaggio di Pojana, noto ai telespettatori di “Propaganda Live”, è nato dalla necessità di Andrea Pennacchi di raccontare alla nazione le storie del nordest che, fuori dai confini della neonata Padania, nessuno conosceva. Passando da maschere più o meno goldoniane.
6 e 7 dicembre “Sister Act – il musical”. La produzione di Stage Entertainment, la regia di Chiara Noschese, le coreografie di Nadia Scherani e la direzione musicale di Andrea Calandrini. Riscatto, sorellanza, comunità, sogni, accoglienza, inclusione, onestà, vocazione e tolleranza. Mai come oggi, i valori di cui parla Sister Act.

28 dicembre “Fra’ (San Francesco la star del Medioevo)” con Giovanni Scifoni. Come si fa a parlare di San Francesco D’Assisi senza essere mostruosamente banali? Come farò a mettere in scena questo spettacolo senza che sembri una canzone di Jovanotti? Se chiedo a un ateo anticlericale “dimmi un santo che ti piace” lui dirà: Francesco.
6 gennaio “Lo schiaccianoci” del Russian Classical Ballet. Il primo spettacolo dell’anno, Lo Schiaccianoci, il magnifico balletto classico, sarà qui rappresentato dall’acclamata e prestigiosa compagnia, composta da un cast di stelle del balletto russo, con la direzione artistica di Evgeniya Bespalova e Denis Karakashev.
9 gennaio “Dove eravamo rimasti” con Massimo Lopez e Tullio Solenghi. Questo nostro nuovo spettacolo proporrà numeri/sketch/brani musicali/contributi video, con alcuni picchi di comicità come una lectio magistralis di Sgarbi/Lopez , l’inedito Renato Zero di Solenghi o il confronto Mattarella/Berlusconi, i due fuoriclasse saranno supportati in scena dalla Jazz band diretta dal maestro Comeglio.

13 e 14 gennaio “Il marchese del Grillo” con Max Giusti, regia di Massimo Romeo Piparo, produzione Teatro Sistina di Roma. La commedia musicale campione d’incassi e di risate, con le vicende del Marchese Onofrio del Grillo interpretato da Max Giusti e un grande cast. L’amatissima pellicola del 1981 racconta la Roma papalina di inizio ‘800 attraverso la sottile ironia, il sarcasmo e il divertimento del Marchese Onofrio del Grillo, e consegna un grande Alberto Sordi e il film stesso alla Storia della comicità di tutti i tempi.
15 gennaio “Light in the dark”, la grande danza internazionale di E.L.Squod. Fondato nel 2012, E.L Squad eil progetto di punta di Yokoi, uno dei più grandi ballerini e coreografi giapponesi, diventato un punto di riferimento globale nella scena hip hop con il suo gruppo di danza Wrecking Crew Orchestra. In tour in tutto il mondo con un successo sempre crescente, sono tra i pionieri dell’affascinante tecnologia dell’elettroluminescenza: i ballerini – tra i quali due campioni mondiali di hip hop – si muovono nell’oscurità` totale ricoperti di fili elettroluminescenti.
19 gennaio “Romeo e Giulietta” del Balletto di Milano. Una sinfonia di oro e argento domina la scena sia per i costumi delle due famiglie rivali simboleggiate dai due colori, sia per le scenografie di Marco Pesta. I virtuosismi classici si fondono con armonia con espressioni moderne rivelando l’eccezionale padronanza della tecnica per giungere a dinamiche diverse e di diverso approccio.Romeo e Giulietta è un balletto in due atti su musica di P. I. Čajkovskij, liberamente ispirato alla tragedia di William Shakespeare. Coreografia e costumi di Federico Veratti.

25 gennaio “Ti posso spiegare” con Katia Follesa e Angelo Pisani. Alla fine questo matrimonio si farà o no? Chi lo sa! Anche in questo nuovo spettacolo, Angelo e Katia parleranno della vita di coppia, ma questa volta, a differenza dello spettacolo precedente, ai veri e propri duelli verbali si alterneranno/sostituiranno degli sketch comici in cui i due ci porteranno in casa loro e mostreranno le dinamiche uomo donna nella convivenza.
3 febbraio “Non hanno un amico” con Luca Bizzarri. Dopo il successo della passata stagione, Luca Bizzarri con NonHannoUnAmico, spettacolo teatrale di cui è autore con Ugo Ripamonti, ispirato all’omonimo podcast edito da Chora Media. Esattamente come nel podcast, ma con tutte le possibilità di approfondimento e “godimento” del contesto teatrale.
8 febbraio “H2omix” con la Rbr Dance Company. Gli Illusionisti della Danza, compagnia che da anni porta in scena progetti artistici atti a sensibilizzare il rispetto per l’ambiente, presenta, lo spettacolo H2omix. La scienza ci fornisce statistiche allarmanti: il mondo è destinato ad affrontare nei prossimi anni una grave carenza. Rbr intraprende un viaggio scenico che si svilupperà tra fluide illusioni.

14 e 15 febbraio “Billy Elliot”. Giulio Scarpati e Rossella Brescia saranno i protagonisti della nuova edizione di “Billy Elliot”, musical firmato da Massimo Romeo Piparo. Basato sull’omonimo film di Stephen Daldry, e con le musiche di Elton John, “Billy Elliot” è un Musical dal respiro internazionale entrato nel cuore di tutti coloro che credono nei sogni e amano l’arte della danza. La passione per il ballo, ma anche il valore dell’amicizia.

20 e 21 febbraio “Mare fuori – il musical”. La serie tv più amata dal pubblico arriva per la prima volte a teatro con i brani originali e gran parte del cast televisivo tra cui Rosa Ricci (Maria Esposito). La regia è affidata ad Alessandro Siani. «Quando si parla di Mare fuori, seppure una serie nata da pochi anni, si parla già di una serie cult, oggi più che mai le puntate si stanno spezzettando in frasi e tormentoni che il grande pubblico ripete, tagga e condivide. Un fenomeno! Un successo esplosivo che ha colpito l’interesse di molti, tutti, me compreso».
Dal 6 al 10 marzo “Slava’s Snowshow”. Dopo 15 anni torna al Lyrick uno degli spettacoli più amati e acclamati dal grande pubblico di tutto il mondo: fantasioso, lirico, ironico, universale e senza tempo, qua e là venato di malinconia, Slava’s Snowshow è lo spettacolo con i numeri più belli e famosi del repertorio di Slava, il clown russo che si ispira, tra gli altri, a Marcel Marceau, Charlie Chaplin e al nostro Totò.
12 marzo “Chicago – il musical”. Dopo il grande successo ottenuto negli ultimi due anni con “Pretty Woman” e “Sister Act il Musical”, Stage Entertainment e Matteo Forte sono lieti di annunciare la nuova produzione per il 2023 / 2024, “Chicago Il Musical”. Del cast fanno parte Stefania Rocca, Giulia Sol, Brian Boccuni, Cristian Ruiz, Chiara Noschese (che ne cura anche la regia), Luca Giacomelli Ferrarini.
16 marzo “Extra libertà” con Alessandro Siani. Alessandro Siani torna sul palco con “Extra Libertà 2024”, una versione aggiornata dell’ultimo live show allestito dal regista e attore comico. Dopo lo strepitoso successo teatrale riscontrato dallo show “Libertà”.

19 e 20 marzo “Sette spose per sette fratelli – il musical”. Una nuova edizione ispirata al celebre film di Hollywood che presenta sulle scene ben 22 interpreti tra cui Diana Del Bufalo e Baz per un grande musical tratto dal famoso film omonimo “Sette spose per sette fratelli” diretto da Stanley Donen del 1954. Un grande allestimento cinematografico per il musical “Sette spose per sette fratelli” Il nuovo allestimento per la regia di Cannito.
9 aprile “Fame, Saranno famosi – il musical”. “Saranno famosi” è stata una delle serie tv più famose e indimenticabili. Ma è stato anche un film e un musical di successo internazionale. La trama racconta la vita degli allievi e gli insegnanti della rinomata ed esclusiva scuola di Performing Arts di New York. Un grande cast con Lorenza Mario, Garrison Rochelle, e la regia di Luciano Cannito.
17 e 18 aprile “Scusa sono in riunione… ti posso richiamare” con Vanessa Incontrada. Uno spettacolo davvero spassoso, con una regia originale, brillante e ironica, che riesce a divertire senza risultare banale o volgare. Un applauso va ai cinque interpreti che per due ore si mettono in gioco donandosi completamente al pubblico con garbo e bravura, a cominciare dallo stesso Gabriele Pignotta e da Vanessa Incontrada, una coppia artistica perfetta e consolidata.

20 aprile in scena il nuovo spettacolo di Max Angioni. Classe 1990, nasce come attore teatrale, formandosi all’Accademia del Comico di Milano. Nel 2019 entra a far parte del cast di Zelig Time, Debutta in teatro con Miracolato, lo show comico che consacra il successo di Max Angioni nei teatri italiani, registrando al primo tour oltre 30mila biglietti venduti e decine di sold out.
20 maggio “Le filippiche” con Filippo Caccamo. «Mi chiamo Filippo Caccamo, ho 30 anni e sono un comico, un autore e un attore laureato. Ed è proprio il mondo universitario il punto di partenza della mia carriera, grazie al quale nel 2015 ho iniziato a creare contenuti online, attirando un vasto pubblico di studenti ed insegnanti che attualmente riempiono i miei spettacoli nei teatri italiani».

«Ma, dico: lei è il sindaco»

carabinieri

Gira mezzo nudo per la città e aggredisce i carabinieri: denunciato un 48enne a Perugia