La città si svuota e i ladri svuotano i negozi: bande in azione e tutte le zone colpite a Perugia

Da Pian di Massiano, da via Birago a Montegrillo: le proposte dei residenti per presidiare i quartieri con cene sociali o incontri liberi in piazza

di Cristiana Mapelli

PERUGIA – Un’estate a suon di spaccate e colpi ai danni di alcune attività commerciali. Mentre le città si svuotano e molti malintenzionati entrano in azione. Dopo i colpacci dei giorni scorsi ad una pizzeria a Pian di Massiano, poi quelli al bar e al supermercato di Montegrillo, i furfanti anche d’agosto non si fermano.

Arrivano dal popoloso quartiere di Ferro di Cavallo il resoconto di una nottata caratterizzata da più tentativi di forzare più auto. La zona ha interessato in particolar modo quella del “serpentone” e via Cristoforo Colombo. Un fenomeno che, purtroppo, non è nuovo nella zona ma che, ciclicamente, si ripresenta ai danni dei tantissimi residenti.
Delinquenti in azione anche in via Birago: dopo i colpi messi in atto nei mesi scorsi in tre attività commerciali, ora è stato il turno di un negozio di alimentari che si affaccia proprio nella piazzetta. Qualcuno, infatti, ha fatto un buco nella vetrina, è entrato portando via qualche birra e il fondo cassa. Scattato l’allarme, il furfante è stato visto fuggire via.

C’è chi, tra i residenti dei quartieri presi di mira da colpi e furti, chiede più controllo da parte delle forze dell’ordine, chi più attenzione nei confronti dell’amministrazione comunale. E qualcuno chiede anche di intensificare la videosorveglianza comunale. Proprio per continuare a presidiare le piazze cittadine anche durante l’estate, quando molti perugini se ne vanno in vacanza, i quartieri si sono organizzati con alcune attività. Come in via Birago dove tra alcuni dei residenti è nata in questi giorni la voglia di rimpossessarsi degli spazi anche quando, come in questo periodo, c’è meno via vai e alcune attività sono chiuse per ferie. Come? Con cene libere in piazza per chi è in città, magari ognuna porta un tavolino e mangia in compagnia in un luogo pubblico e, allo stesso tempo, tenendo lontane le cattive frequentazioni. Tutto facendo leva su qualcosa di molto spontaneo e sullo spirito di autogestione. Oppure come nel quartiere di Ferro di Cavallo dove sabato 12 agosto, al circolo di quartiere, è stata organizzata una cena sociale per aggregarsi e, anche, allontanare la solitudine nelle tante persone anziane e sole (info sulla pagina facebook del centro socio culturale di Ferro di Cavallo).

Si è spento all’età di 92 anni Mario Tronti, dirigente politico e senatore per due legislature

Il prof influencer Vincenzo Schettini  in Umbria: «La scuola ha bisogno di allegria e movimento»