Corciano miniatura_foto fracec
foto fracec

L’arte del Perugino, musica e letteratura ad aprire il Corciano Festival 2023

Inaugurazione dell’itinerario visivo, concerto della Corciano Festival Orchestra diretta dal maestro Alessandro Celardi e letteratura con Diletta Cappannini, Nora Venturini e Giulio Scarpati

fra.cec.

CORCIANO (Perugia) – Pronto ad aprire le sue porte al Corciano festival – 59esima edizione dell’Agosto Corcianese il borgo di Corciano che prenderà il via sabato 5 agosto con un fine settimana tra arte, musica e letteratura.

Si inizia con il consueto taglio del nastro in piazza Doni alle 18 alla presenza degli organizzatori e delle Istituzioni, per poi passare a una breve passeggiata fino alla chiesa museo San Francesco dove quest’anno è stata allestita a mostra “Il Perugino alla Sistina – Dal sensazionale allo spirituale: un viaggio da Roma a Corciano”, da un’idea di Lorenzo Spurio Passamonti, a cura di Alessandra Tiroli, in omaggio al Divin Pittore nell’anno in cui ricorre il quinto centenario dalla sua morte(1450 -1523). L’itinerario visivo si snoda tra la chiesa di San Francesco e la chiesa Santa Maria Assunta.
Orari di apertura: Il 5 e dal 7 all’undici agosto dalle 18 alle 23, il 6 e dal 12 al 15 agosto dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 23. A partire dal 16 agosto al 17 settembre: dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Feriali e ulteriori visite successive il 17 settembre programmabili solo su richiesta all’Infopoint (075 5188255). In caso di maltempo l’evento inaugurale di piazza Doni si sposterà alla sala del Consiglio di palazzo Comunale.

santa maria assunta Corciano_foto fracec
foto fracec

«A Corciano – spiega Alessandra Tiroli – abbiamo conservato la Pala dell’Assunta che è una pala del 1513, primo periodo finale, quando ancora il Perugino aveva la bottega attiva qui a Perugia. Un’opera della maturità, che invita alla riflessione, all’introspezione e alla preghiera. Da qui siamo partiti per costruire un itinerario che fondesse la Pala con quello che offre Corciano, ovvero lo splendido paesaggio, e ricostruire un percorso a ritroso fino agli esordi del Divin Pittore, alla sua fonte primaria di ispirazione e al suo primo grande capolavoro, gli affreschi della Cappella Sistina con la storia di Cristo e Mosè, di cui Pietro Vannucci è stato, oltre che esecutore di alcuni affreschi, anche direttore artistico e tecnico dell’intera decorazione».
«Corciano nella sua chiesa matrice conserva dal 1513 un dipinto della maturità di Pietro Perugino che ama e custodisce da sempre per il valore artistico, storico e affettivo come il più prezioso dei gioielli – le parole di Monsignor Gualtiero Bassetti che ha fortemente sostenuto la realizzazione dell’esposizione insieme alla curatrice Tiroli – L’idea è quella di ricreare un continuum tra lo splendido capolavoro degli affreschi sistini delle Storie di Mosè e di Cristo e la Pala dell’Assunta di Corciano, unendovi l’itinerario che prevede anche la totale immersione nel paesaggio umbro, quasi viaggiando all’interno dei dipinti stessi, coglie in pieno il significato più profondo del messaggio spirituale e intimistico espresso dal pittore pievese invitando il fedele ad una comunione intima col Divino».

Taverna del Duca_foto fracec
foto fracec

Alle 20 apertura della Taverna del Duca: a cena con i presidi Slow Food e le eccellenze dell’Umbria (prenotazioni solo per le ore 20: 340 8527632 – 335 6458985). Alle 21 in piazza Coragino “Da novo et d’antico” sulle note della Corciano Festival Orchestra, concerto in occasione della premiazione dei vincitori del Concorso Internazionale di composizione originale per Banda. Musiche di J.Halverson, R.C.Ferrìs ,H.Berlioz, G.Verdi, P.S.Robles, M.Lufrano, direttore Alessandro Celardi. Verranno eseguite in prima mondiale assoluta le opere “Seasional rites” di Pedro Salinas Robles, vincitrice del primo premio e “Pala dell’Assunta” di Raul Carrion Ferrìs, segnalata nel 32esimo Concorso Internazionale di Composizione Originale per Banda – 2023. La cerimonia di premiazione si terrà durante l’intervallo del concerto. Ingresso a pagamento (euro 5), in caso di maltempo l’evento si sposterà al teatro della Filarmonica.

Alessandro Celardi_foto di Giuseppe Bucciarelli
foto di Giuseppe Bucciarelli

Inoltre, da sabato 5 a lunedì 7 agosto si terrà una masterclass internazionale di “Direzione d’orchestra di fiati” a cura di Laszlo Marosi, realizzata in collaborazione con Diba (Direttori italiani di banda associati).

DOMENICA 6 AGOSTO

Alle 18.30 piazza Doni ospiterà la presentazione di “Tutti contro tutti” libro di Diletta Cappannini (2023, Bertoni editore). A dialogare con l’autrice sarà Mariangela Taccone. Tre generazioni di una famiglia, otto esseri ingabbiati dentro una discendenza in cui il male si trasmette manifestandosi nell’ossessione e nella fragilità. La disperazione della solitudine che avvelena la loro esistenza è scossa dall’irrompere della purezza del bene che spezza la catena di follia, malignità e perversione. Ogni ramo della genealogia, ogni personaggio, è costretto dagli eventi a confessare la propria natura nobile o ignobile affinché nell’epilogo ogni cosa si ricomponga. E tutto, nella più assoluta sincerità.
Alle 20 apertura della Taverna del Duca: a cena con i presidi Slow Food e le eccellenze dell’Umbria (prenotazioni solo per le ore 20: 340 8527632 – 335 6458985)
Alle 21.30 in piazza Coragino presentazione di “Paesaggio con ombre” libro di Nora Venturini (2022, Mondadori). A dialogare con l’autrice sarà Maria Grazia Virgilio, letture a cura di Giulio Scarpati. Una sera a Roma, accarezzata dal Ponentino. Alla fine del turno mancherebbero due ore, ma per Debora Camilli, la tassista più insubordinata di Roma, la tentazione di staccare prima per concedersi uno Spritz è fortissima. Purtroppo, dall’autoradio la voce perentoria dell’impiegata della cooperativa la richiama all’ordine: c’è una chiamata in zona, Siena 23, al Lungotevere Flaminio, poche storie!

Dal 6 al 15 agosto gaming con Roompicapo “Alla scoperta di Corciano”. Una leggenda narra di un inestimabile tesoro. Un oggetto appartenuto al condottiero Ascanio della Corgna che lo rese invincibile nelle sue battaglie e che si dice sia nascosto da qualche parte nel borgo di Corciano. Chiamate a raccolta il vostro team di cacciatori di reliquie e tesori, avrete 90 minuti al massimo per riuscire nell’impresa, decifrando tutti gli enigmi che conducono al tesoro. Informazioni, quote di partecipazione e prenotazioni: 3295758765 – 3925245864

INFORMAZIONI UTILI

Tutto il programma dettagliato sul sito ufficiale del Corciano Festival o sulla web app Corciano Festival da consultare, senza necessità di alcuna installazione, sui propri smartphone.
Il Corciano Festival – 59esimo Agosto Corcianese è promosso dall’associazione turistica Pro Loco Corciano in collaborazione con il Comune di Corciano e con il sostegno della Regione Umbria, della Banca Centro Toscana Umbria – Gruppo Bcc Iccrea, della Fondazione Perugia, nonché di diverse aziende private del territorio. Quest’anno verrà dedicato a due maestri recentemente scomparsi e molto cari alla comunità, Giuseppe Magnini e Franco Venanti.

Porta a porta e fantomatiche telefonate. Le truffe non vanno in vacanza

Il parco di Citerna intitolato ad Anita Garibaldi alla presenza della pronipote dell’Eroe dei Due Mondi