TUORO (Perugia) – Certezze sul futuro dei collegamenti con la terraferma per non rimanere isolati fino al termine dei lavori che interesseranno il molo di Punta Navaccia. A chiederlo sono gli abitanti e i titolari delle attività commerciali della Maggiore in vista dell’inizio degli interventi sul pontile da dove partono traghetti che uniscono l’isola con il resto del mondo.
Scrivono gli isolani: «Come annunciato dal sindaco di Tuoro, il 4 settembre partiranno i lavori di rifacimento del pontile e fino alla loro conclusione i collegamenti del trasporto pubblico locale verso Isola Maggiore saranno interrotti. Siamo consapevoli che questi lavori non fossero più rimandabili e anzi, plaudiamo all’amministrazione di Tuoro per aver presentato un progetto innovativo, ma non è accettabile che ad oggi non siano stati previsti collegamenti alternativi per garantire spostamenti verso Tuoro ai residenti, ai gestori delle attività e ai turisti».
Secondo abitanti e imprenditori sarebbe stato opportuno «quantomeno prevedere attracchi provvisori in un numero sufficiente da consentire lo sbarco a tutti i residenti che si spostano con barche private e che hanno la necessità di raggiungere Tuoro dato che le loro auto sono nel posteggio nei pressi del molo. Oltre ai disagi causati ai residenti, non meno gravi sono quelli ai danni delle attività commerciali. Il 4 settembre la stagione turistica è ancora in corso e togliere i traghetti da Tuoro scoraggerà molti turisti che saranno obbligati ad imbarcarsi da Passignano dovendo pagare il parcheggio oltre a un biglietto più caro per la navigazione».
Isola Maggiore, ricordano gli autori dell’appello, ogni anno «accoglie migliaia di turisti, nel 2022 abbiamo sfiorato i centomila visitatori. Numeri importanti raggiunti sia grazie ai paesaggi mozzafiato del luogo, ma anche grazie al percorso museale curato dalla proloco e al lavoro degli imprenditori che hanno investito nelle attività di ristorazione e ricettive».
Per questo, gli isolani chiedono «attenzione e rispetto. Auspichiamo che l’amministrazione comunale si adoperi per trovare soluzioni alternative che garantiscano spostamenti da isola verso Tuoro e viceversa anche nei mesi in cui il pontile sarà inagibile a causa dei lavori».


