r.p.
GIANO DELL’UMBRIA (Perugia) – È morto Giovanni Bartoloni, amministratore delegato di Sitem spa, l’azienda nata nel 1974 a Cannaiola di Trevi e fatta espandere dalla madre Maria Landa Scarca puntando sui lamierini magnetici, con applicazioni automotive e industriali.
L’ingegner Bartoloni venne nominato ad nel 2000, intraprendendo «una seria espansione dell’azienda portandola da 100 a 700 dipendenti che oggi fanno parte del gruppo». Un’espansione che ha portato all’acquisizione e alla realizzazione di sedi in Italia, ma anche in Slovacchia e Svizzera. Nel 2010 è entrato in azienda anche il figlio Marco, anche lui ingegnere, di fatto la terza generazione di un’impresa che ha sempre mantenuto la sede a Trevi, in una posizione strategica ai tempi della sua nascita, perché vicina alle acciaierie di Terni.
IL CORDOGLIO DELLA PRESIDENTE DONATELLA TESEI
«Apprendo con profondo dolore la notizia della scomparsa del cavaliere Giovanni Bartoloni, amministratore delegato della Sitem spa, che sotto la sua guida ha vissuto anni di crescita esponenziale, divenendo esempio di quell’Umbria imprenditoriale capace di affermarsi a livello nazionale ed internazionale, ma lasciando sempre la propria sede nella nostra regione, dimostrazione del forte legame con il territorio di origine». Lo scrive sui social la presidente della Regione Donatella Tesei. «Chi, come me, ha avuto il piacere e l’onore di conoscerlo personalmente e di essergli anche accanto professionalmente – prosegue -, ne ha apprezzato le sue intuizioni, la sua determinazione e le grandi doti umane. Alla sua famiglia vanno le mie più sincere e profonde condoglianze».
La foto di copertina è stata pubblicata da Cuore economico, in un’intervista del 2021