in , ,

D’estate in Umbria puoi incontrare Terry Gilliam all’ora dell’aperitivo

Il regista di “Paura e delirio a Las Vegas” ha un fortissimo legame con l’Altotevere

AL.MIN.

CITTÀ DI CASTELLO (Perugia) – Continua l’assalto dei vip all’Umbria durante il periodo estivo. Ultimo in ordine temporale a lasciare traccia del suo soggiorno nel cuore verde d’Italia è stato il regista Terry Gilliam.

Autore di capolavori dietro la macchina da presa come “La leggenda del re pescatore”, “Paura e delirio a Las Vegas” e “Parnassus-L’uomo che voleva ingannare il diavolo”, Gilliam è stato notato nella serata del 25 agosto a Trestina, frazione del Comune di Città di Castello poco lontana dalla residenza umbra del cineasta statunitense naturalizzato britannico. E non sono mancati selfie e quattro chiacchiere con i fan all’ora dell’aperitivo in un noto bar posizionato al centro del paese.

Il regista non hai mai nascosto il suo profondo amore per l’Umbria. Oltre a possedere una casa sulle colline dell’Altotevere, Gilliam ha un rapporto fortissimo con Montone. Oltre a essere cittadino onorario e vero e proprio ambasciatore nel mondo del bellissimo borgo dell’Alta Umbria, Gilliam riveste da anni anche il ruolo di presidente onorario della giuria dell’Umbria Film Festival che ogni anno si svolge nel cittadina dei Fortebracci.

Altre grandi stelle hanno fatto la loro consueta visita estiva nella vallata. A Umbertide sono ormai presenze fisse gli attori britannici Ralph Fiennes (candidato all’oscar nel 1994 per “Schindler list” e nel 1997 con “Il paziente inglese”, noto al grande pubblico per aver interpretato Lord Voldemort nella trasposizione cinematografica di Harry Potter) e Ken Stott (interprete scozzese che ha impersonato il nano Balin nella trilogia de “Lo Hobbit”). Entrambi hanno una casa sulle colline sopra Umbertide e frequenti sono le loro sortite nel centro della città che negli anni gli ha permesso di avere un certo feeling con gli abitanti del posto.

Senza dimenticare le vacanze a Reschio – con tanto di visite a Città di Castello, Umbertide e Perugia – di Gwyneth Paltrow e la visita lampo nel suo ristorante preferito (a pochi passi dalla casa che l’ha vista crescere) di Monica Bellucci. Norman Reedus e la moglie Diane Kruger, che oltre a qualche momento di relax in Umbria hanno fatto acquisti in una cartoleria per la loro bimba Nova. O la coppia formata da Colin Firth e Stanley Tucci, che da buoni amici e colleghi, pochi giorni fa si sono goduti una cena in tutta tranquillità a Città della Pieve.

Lutto nel mondo dell’imprenditoria: è morto Giovanni Bartoloni

“Pagine Vere” con la voce di Michela Lombardi regalano emozioni a Stroncone