CL_Liberazione prigioniero

Menestrelli, Cerimonia del Lume e Corteo del Gonfalone: così a Corciano si rievoca il tempo che fu

Novità di quest’anno una ricostruzione storica della convivialità della corte Corniesca nel gran giorno della festività di mezz’agosto

fra.cec.

CORCIANO (Perugia) – Corciano Festival verso la tre giorni finale con le attese rievocazioni storiche nelle quali, per allestimento e messinscena, sono coinvolti la maggior parte degli abitanti del caratteristico borgo in pietra arroccato sul colle. Quest’anno la kermesse si arricchisce anche di un nuovo scorcio sul passato che riporta alla corte Corniesca riunita per ammirare corteo e atmosfere del gran giorno di mezza estate.

Si inizia oggi, 13 agosto, alle 16.30 ai giardini del Torrione di Porta Santa Maria con l’apertura campo medievale e dell’area tiro con arco storico. Alle 20 apertura della Taverna del Duca (a cena con i presidi Slow Food e le eccellenze dell’Umbria) e si chiude alle 21.30 in piazza Coragino con le suggestive “Serenate di Menestrelli”. I menestrelli di Corciano eseguono dolci serenate alle finestre e ai balconi per poi ritrovarsi tutti in piazza a festeggiare al suono di cornamuse e tamburelli, danzando e cantando in una suggestiva atmosfera rinascimentale (coordinamento Antonietta Battistoni, coreografie di Elisa Zucchetti, direzione musicale Giovanni Brugnami, con la partecipazione di Carlo Dalla Costa, testi e drammaturgia di Francesca Caprai).

Serenate dei Menestrelli_Corciano Festival

Lunedì 14 agosto alle 12 in piazza Coragino si potrà ascoltare L’Angelus, concerto di campane eseguito con sistema misto: movimento delle campane meccanico e rinterzo manuale eseguito dai campanari corcianesi Mauro Speziali e Gregorio Trombetta in onore di Santa Assunta. Alle 20 apertura della Taverna del Duca (a cena con i presidi Slow Food e le eccellenze dell’Umbria), mentre alle 20.30 in piazza Coragino L’Ave Maria, concerto di campane eseguito con sistema misto (movimento delle campane meccanico rinterzo manuale) dai campanari corcianesi Mauro Speziali e Gregorio Trombetta in onore di Santa Maria Assunta. Infine, alle 21.30 parte la Cerimonia del Lume dalle sedi delle Arti e Mestieri fino al convento di Sant’Agostino. Dono del cero da parte della magistratura corcianese alla chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, preghiere e laudi medievali a cura del Coro di Santa Maria Assunta di Corciano diretto da Antonietta Battistoni.

L’ultimo giorno dell’Agosto Corcianese, martedì 15 agosto, alle 17 in centro storico c’è il Corteo quattrocentesco del Gonfalone dal convento di Sant’Agostino a piazza Coragino. Liberazione dei prigionieri Pro Amore Dei e solenne incontro presso le mura del Castello tra monsignor Giacomo Vannucci e la popolazione corcianese. Incursioni del gruppo musicale Le trombe di Monteverdi e dei cortei storici dei Magnifici rioni di Porta Sant’Angelo e Porta Santa Susanna di Perugia. Alle 17.30 in piazza dei Caduti si potrà ammirare “Le grandi corti nobiliari del Rinascimento – Alla corte dei Della Corgna”, ricostruzione storica della convivialità della corte Corniesca nel gran giorno della festività di mezz’agosto. Alle 20 apertura della Taverna del Duca (a cena con i presidi Slow Food e le eccellenze dell’Umbria). Chiude il sipario di questo 2023 alle 21.30 in piazza Coragino la Disfida degli arcieri tra i rioni del castello di Corciano”: Rione Borgo, Rione Castello, Rione Santa Croce e Rione Serraglio

Alla chiesa museo di San Francesco “Il Perugino alla Sistina – Dal sensazionale allo spirituale: un viaggio da Roma a Corciano”, da un’idea di Lorenzo Spurio Passamonti, a cura di Alessandra Tiroli. Orari di apertura: dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 23.

INFORMAZIONI UTILI

Tutto il programma dettagliato sul sito ufficiale del Corciano Festival o sulla web app Corciano Festival da consultare, senza necessità di alcuna installazione, sui propri smartphone. L’Agosto Corcianese è promosso dall’associazione turistica Pro Loco Corciano in collaborazione con il Comune di Corciano e con il sostegno della Regione Umbria, della Banca Centro Toscana Umbria – Gruppo Bcc Iccrea, della Fondazione Perugia e di aziende private del territorio.

Primavera ok, luglio col turbo ma ad agosto turismo mio non ti conosco. Da Perugia a Orvieto

Piazza dell’Olmo è un salice piangente