Redazione Perugia
PERUGIA – Torna anche quest’anno un appuntamento di punta dell’estate perugina, la rassegna musicale estiva organizzata dalla Fondazione Ranieri di Sorbello che porterà “Musica e parole” non solo nel salone e sulla terrazza dello storico palazzo di piazza Piccinino ma anche nel suggestivo sito archeologico del pozzo Etrusco.
A partire dal prossimo 9 agosto prenderà il via un programma di eventi ispirati al tema del viaggio e degli “Incontri con il Perugino” dei tanti viaggiatori stranieri che nei secoli hanno attraversato le terre umbre e ne hanno raccontato la bellezza nei loro scritti. Un percorso esplorato nell’omonima mostra allestita attualmente nelle sale dell’antica Biblioteca. Mercoledì alle 19 nel salone di palazzo Sorbello ouverture affidata all’ensemble strumentale Ars et Labor (Sara Gianfriddo e Armando Notari violini, Christa Bützberger viola, Héloïse Piolat violoncello, Marina Rossi spinetta) con il contralto Asia Trifari in “Simboli e Linguaggio fra Musica e Pittura” nelle composizioni di Alessandro Scarlatti.
I viaggiatori del Grand Tour, primi tra i nuovi scopritori dell’arte del Perugino, ebbero modo di apprezzare le meravigliose composizioni di Alessandro Scarlatti, il quale fu in grado di dare vita ad immagini e simbologie pittoriche, presenti anche nelle opere del Vannucci.

Si prosegue poi il 24 agosto alle 19 nel salone del Pozzo Etrusco con il concerto-omaggio a “Pietro Vannucci il Perugino” presentato dell’Ensemble Musica Harmonica (Marta Andreoli flauto, Elisa Costantini clarinetto, Stefano Falleri chitarra, Alessandro Zucchetti chitarra, Jennifer Citarelli contrabbasso), singolare rilettura con sonorità contemporanee delle partiture di epoca rinascimentale coeve a Pietro Vannucci. L’esecuzione sarà arricchita dalla lettura di brani di resoconti di viaggiatori stranieri in Umbria affascinati dalle opere del “Divin Pittore”.
Ultimo appuntamento in programma il 21 settembre alle 19 nuovamente nel salone di Palazzo Sorbello con l’ensemble strumentale Ars et Labor e con la voce solista di Asia Trifarii, per salutare l’estate in musica con l’attualizzazione de “Il primo omicidio”, un capolavoro poco conosciuto del grande Domenico Scarlatti. La storia di Caino e Abele, messa in musica del celebre compositore settecentesco, verrà riproposta con l’accompagnamento di intermezzi di letture e proiezione di immagini.
Informazioni, quote di partecipazione (che comprendono anche la visita alla mostra “Raccontare il Perugino” e un suggestivo aperitivo al tramonto) e prenotazioni:
075 5732775 – 339 2222833. Gli eventi dell’Ensemble strumentale Ars et Labor hanno ricevuto un sostegno dalla Fondazione Perugia.


