di Marco Regni, CONSULENTE DI STRATEGIA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E POLITICA
PERUGIA – Dei recenti sondaggi di Bandecchi ho già scritto su Umbria7 (al link https://umbria7.it/2023/07/bandecchi-i-sondaggi-e-la-strategia/) una mia analisi che muove da una ricerca approfondita della strategia e dei mezzi utilizzati.
Per quanto riguarda i social come termometro del sentiment verso un personaggio politico ritengo emblematico l’esempio sotto riportato relativo al Sindaco Andrea Romizi.
Il dato dei like del suo post dopo gli attacchi subiti sulla questione #stadio / Perugia Calcio che ha pubblicato il 15 luglio è davvero straordinario: 2033 like che sono una enormità per un profilo personale NON UNA PAGINA pubblica, non un post sponsorizzato!
Romizi ha fatto quel post sul suo profilo personale e quindi limitato ad un feed di Facebook di 4.999 utenti ed ha ricevuto quasi un like su due. Chi conosce (relativamente) l’algoritmo di facebook sa che raramente mostra a più di un 18%/25% degli amici il post di un profilo privato e solo un 8/10% quelli di una pagina pubblica che però con le sponsorizzazioni può raggiungere un pubblico enormemente più elevate della stessa fan base.
Meta (Facebook) non fa beneficenza, ma è una società quotata in borsa. Il suo nuovo algoritmo privilegia i contenuti di amici e gruppi a discapito delle pagine fan, calcoliamo che mediamente la portata organica di un nostro contenuto pubblicato in una pagina è dell’6/9%.
Ciò significa che se abbiamo 1000 persone che ci seguono, i nostri contenuti vengono visualizzati da 60 0 90 persone mediamente.
Meta guadagna se le aziende o i personaggi pubblici sponsorizzano i loro post e per questo le pagine hanno meno visibilità organica nei feed degli utenti Facebook.
Detto tutto questo e tornando al dato eccellente dei 2033 like sul post di Romizi si può ben ipotizzare che un sondaggio sul gradimento del Sindaco uscente ancora lo darebbe nettamente favorito fra i perugini perché gode di un sentiment favorevole molto elevato.
PS un buon consiglio per una campagna elettorale di qualsiasi schieramento diverso dal CDX non dovrebbe mai utilizzare la parola “Romizi” associandola a elementi fortemente negativi per non partire penalizzata in partenza.
Da settembre si approfondirà – qui o in altra sede – il perché l’analisi dei social è un elemento che ha caratteristiche predittive che anticipano anche i dati dei sondaggi stessi.


